Telese: avviate le procedure per la redazione del Piano Urbanistico Comunale

0

Antonio Giaquinto ( ufficio stampa del comune di Telese Terme) Comunicato stampa n.43/2012. Oggetto: Avviate le procedure per la redazione del Piano Urbanistico Comunale – L’Amministrazione Comunale sta procedendo con celerità alle operazioni preliminari per la redazione del P.U.C.

In particolare già da qualche settimana vi sono stati 4 incontri tra i tecnici che si stanno occupando della parte strutturale del Piano. In particolare in questa fase, il gruppo di lavoro composto da un geologo, da un agronomo e da un esperto di zonizzazione acustica, sta facendo un monitoraggio di tutto il territorio per poi presentare una relazione completa nei vari settori.

Si pensa di poter completare entro il prossimo mese di settembre questa prima fase, integrata anche da tutti i vincoli esistenti e da tutte le risorse e potenzialità che il territorio esprime. Da quel momento in poi si passerà alla seconda fase del P.U.C. denominata parte programmatica. Si tratterà, in sostanza, di definire in che modo dovrà essere valorizzato il territorio e quali caratteristiche urbane dovrà avere Telese Terme.

Si aprirà quindi una fase nuova che prevede la consultazione e quindi la partecipazione effettiva delle forze socio-economiche, produttive-industriali e culturali della comunità per addivenire alla redazione di un Piano che possa essere condiviso da tutti.

Questo processo implicherà necessariamente, per la delicatezza e la complessità della tematica riflessioni ponderate al fine di realizzare un P.U.C. che sia in grado di dare nuova linfa per una crescita equilibrata, permanente e sostenibile.

E’ utile comunque precisare che la bozza di P.U.C. definita nelle passate Amministrazioni è decaduta e non condizionerà, nelle scelte, quello attualmente in corso di definizione.

Il nuovo P.U.C. ovviamente dovrà essere rispettoso delle indicazioni e delle prescrizioni contenute nel PTCP provinciale.

Quest’ultimo è stato appena approvato dalla Giunta Provinciale e passerà nei prossimi giorni all’approvazione del Consiglio Provinciale.

“Se le procedure appena descritte – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Carofano – non subiranno interruzioni o sospensioni di natura straordinarie è verosimile prevedere che Telese Terme entro la fine del prossimo anno 2013 avrà il nuovo P.U.C.”.

 

Telese Terme 31/05/2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.