Lina Laudando. A San Salvatore Telesino, il neocostituito Museo Civico Archeologico di Telesia (ex Antiquarium Telesia) aderirà alla Notte dei Musei in programma sabato 19 maggio 2012 e, in occasione di questa grande iniziativa culturale europea, promossa dal MiBAC, rimarrà aperto straordinariamente dalle ore 18.00 alle 24.00.
Ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, La Notte Europea dei Musei è un’originale proposta con la quale riscoprire, nella suggestiva atmosfera serale, le sedi museali e il loro patrimonio.
L’iniziativa, patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio D’Europa, ha ormai un respiro europeo e vede la partecipazione sempre più numerosa di comuni, province e regioni di tutto il vecchio continente e costituisce un’ulteriore opportunità per avvicinare sempre più il grande pubblico alla nostra storia, nella speranza che vi sia una maggiore presa di coscienza dell’importanza del nostro passato, che sempre modella il nostro presente.
La collaborazione tra la Pro Loco e l’Amministrazione comunale garantirà lo svolgimento di visite guidate dal tramonto alla mezzanotte alla scoperta dell’Abbazia del Santo Salvatore, in cui ha sede il Museo, e della collezione di reperti di epoca sannita e romana in essa allestita.
Dalle ore 21.00 i visitatori potranno degustare i fragranti “struppoli”, espressione della tipicità gastronomica locale come di consueto accompagnati dagli apprezzati vini del nostro territorio e da altri prodotti rustici, col sottofondo blues dei Fuori Corso Blues Band.
Non lasciatevi scappare quest’evento!
http://www.lanottedeimusei.it
http://www.prolocosansalvator
Info e prenotazioni: 0824 948144 info@prolocosansalvatoreteles