Frasso Telesino: La salute di mano in mano

0

Margherita Frascadore. E’ dimostrato che la promozione dell’igiene delle mani nelle Scuole è accompagnata da una significativa riduzione delle assenze per malattia, ed è questa l’età in cui i bambini creano le basi del loro stile di vita e possono essere efficacemente educati alla prevenzione. Codesti i motivi che hanno indotto il Dirigente Scolastico Prof.ssa Iacovelli Raffaella dell’Istituto Comprensivo di Frasso Telesino, in stretta collaborazionecon l’Associazione Genitori Campana e la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, ad organizzare una serie di Incontri di Sensibilizzazione per l’Igiene delle mani nella Scuola e nella famiglia nella giornata di ieri 04/05/2012. L’articolazione dei percorsi ha coinvolto prima le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, in un secondo tempo le allieve e gli allievi della Scuola Secondaria di Primo grado unitamente alle loro famiglie. I Pediatri illustri che si sono impegnati in prima persona nello sviluppo della Campagna socio-sanitaria per la promozione della salute sono stati il Professore Universitario Luigi Pinto, il Dr. Angelo Basilicata, la dott.ssa Rosa Viscusi e il Dr. Marzio Insogna.

Negli incontri sono stati coinvolti in maniera attiva i piccoli utenti ed è stata stimolata la loro riflessione su un gesto quotidiano che sembra così semplice e spesso viene sottovalutato. Il Professore Pinto ha spiegato in maniera chiara e diretta le fasi del procedimento corretto da effettuare quando ci si lava le mani e ha mostrato agli studentialcuni reportage grazie ai quali sono stati sottolineati gli aspetti problematici della trasmissione delle malattie infettive dovuta ad una cattiva igiene delle stesse. E’ stato piacevole per i piccoli della Scuola dell’Infanzia provare subito a seguire il protocollo corretto per l’igiene delle mani. L’input ricevuto in maniera visiva e pratica è stato molto efficace anche per  gli allievi più grandi i quali hanno capito l’importanza di questa misura di prevenzione fondamentale da esercitare durante le ore scolastiche e anche nella vita privata.

I Pediatri del territorio hanno, altresì, promosso questa prassi preventiva, ricordando che,l’attuazione della stessa, migliora la qualità della vita sia scolastica che socio–familiare. La Dirigente S. R. Iacovelli, ringraziando i chiarissimi ospiti per l’importante presenza e per l’esaustiva Campagna sanitaria svolta nell’Istituto Comprensivo, ha sottolineato che sarà attuato un percorso didattico grazie al quale ogni classe, sotto la guida dei propri insegnanti, realizzerà materiali visivi oppure descrittivi sull’igiene delle mani, in modo da rendere ancora più consapevoli i discenti della necessità di una misura considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di grande rilevanza ed efficacia Preventiva e Sociale.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.