Domenica 20 maggio 2012 ritorna la Festa delle Oasi.

0

Maria Masone. Il WWF Italia tornerà ad aprire gratuitamente le Oasi a tutti i visitatori, insieme a 10 Riserve del Corpo Forestale dello Stato che quest’anno partecipa alla festa, con iniziative speciali per tutte le età e mettendo a disposizione dei cittadini le sue aree protette, parte integrante del grande patrimonio naturale italiano, che l’Associazione gestisce ormai da decenni. Attraverso il Sistema delle Oasi – che comprende un totale di 120 aree, per circa 30.000 ettari, presenti in quasi tutte le regioni – il WWF, in 40 anni di attività, ha contribuito in maniera concreta e diretta alla conservazione del ricchissimo patrimonio di biodiversità che l’Italia vanta.

Anche nelle Oasi sannite fervono i preparativi per questo grande appuntamento dedicato alla Natura con un programma ricco di attività. APannarano presso l’ “Oasi Montagna di sopra” il tema centrale sarà la cosiddetta “Fauna minore ed i suoi protagonisti (Anfibi, Chirotteri, ecc.) che ancora oggi sono vittime di pregiudizi e persecuzioni. Mentre presso l’ “Oasi Lago di Campolattaro” si ricercheranno le piante spontanee commestibili, si seguirà un percorso sensoriale dell’olio o si andrà alla scoperta della biodiversità della flora e dell’avifauna con le guide wwf,. Per gli amanti delle bike è previsto un trekking dal paese di Campolattaro all’Oasi. In entrambe le Oasi la giornata sarà arricchita da laboratori artistici e manuali, tanta avventura e da un momento conviviale per stare in compagnia.

 Elemento di novità presso l’Oasi Lago di Campolattaro è il riconoscimento per i docenti delle scuole per l’ infanzia, primaria secondaria I e II grado, delle visite guidate durante la Festa delle Oasi come parte di un corso di formazione da parte del MIUR. L’esperienza nelle Oasi del WWF rappresenterà un’occasione imperdibile per una formazione sul campo e per acquisire conoscenze, sperimentare pratiche e trarre spunti utili per realizzare percorsi didattici con le proprie classi.

 Per informazioni visionare i programmi sui siti:

www.wwfsannio.wordpress.com

www.rifugioacquadellevene.blogspot.it

Allegato: Locandina GdO 2012 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.