Provincia e comune di Pietraroja firmano l’intesa per il Paleolab

0

Antonio De Lucia. ( Ufficio stampa della Provincia di Benevento ) Comunicato Stampa n. 3489 del 3 aprile 2012. La Provincia di Benevento e il Comune di Pietraroja hanno siglato un Atto d’Intesa per il “Paleolab”, Museo – laboratorio di geologia e paleontologia, istituito dalla Provincia nel Parco geopaleontologico nell’area del Sud Matese dove fu ritrovato negli Anni Ottanta il fossile di dinosauro “Ciro”, alias Scipionyx Samniticus.

Il documento è stato sottoscritto oggi alla Rocca dei Rettori dal presidente Aniello Cimitile, per la Provincia, e dal sindaco, Lorenzo Di Furia, per il Comune. Presenti per la Provincia anche l’assessore alle attività culturali Carlo Falato, il segretario generale Claudio Uccelletti e il dirigente del Settore cultura Pierina Martinelli.

L’Intesa, valida per un anno, finalizzata alla valorizzazione del “Paleolab” di Pietraroja sia ai fini turistico-culturali sia didattici e divulgativi, impegna Provincia e Comune a programmare e a porre in essere iniziative congiunte al fine di accrescere la visibilità e la fruibilità del Museo.

La Provincia, in particolare, si impegna a confermare la destinazione dei materiali di propria proprietà per il Museo, a garantirne la manutenzione a provvedere alle funzioni di gestione e coordinamento delle attività culturali e didattiche; a trasferire al Comune la somma di euro 15.000 per i costi della struttura e a pagare le utenze relative al Museo.

Il Comune, invece, si impegna a confermare la disponibilità gratuita dei locali di sua proprietà per ospitare il “Paleolab”; garantire l’apertura e la chiusura del Museo e l’assistenza ai visitatori con personale qualificato individuato a cura e a spese del Comune; provvedere alla manutenzione e alla pulizia degli spazi.

Le parti, inoltre, convengono che il Comune di Pietraroja sarà responsabile della biglietteria e dell’incasso e chetali introiti saranno trattenuti dal Comune a copertura delle spese sostenute. Gli Enti sottoscrittori si impegnano arivedere o confermare le condizioni dell’accordo entro la scadenza dello stesso.

Provincia e Comune, infine, si impegnano a mettere in essere e concordare nuove azioni per lo sviluppo turisticodel Museo e dell’area di Pietraroja e a svolgere attività congiunte per apportare miglioramenti alla struttura e alservizio


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.