Cerreto: ordinanza liberalizzazioni orari esercizi commerciali

0

Agostina Posillico. Il Comune di Cerreto Sannita ha recepito le nuove misure di liberalizzazioni degli orari. Il Sindaco, con ordinanza n. 25/2012 del 20.04.2012, ha liberalizzato gli orari degli esercizi commerciali e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Questi ultimi possono operare, come prevede la legge 22/12/2011 n. 214, senza limitazioni su orari di apertura e chiusura, domenicale e festiva, nonché sulla giornata di chiusura infrasettimanale.

Tali obblighi sono da considerarsi soppressi con effetto immediato per le attività di commercio al dettaglio, di somministrazione di alimenti e bevande e di vendita quotidiani e periodici ed inoltre anche per le attività artigianali equiparate alle attività di commercio al dettaglio ( pizzerie da asporto, rosticcerie, friggitorie, pasticcerie, gelaterie, ecc).

Al fine di garantire parità di trattamento ed uniformità di disciplina l’abrogazione della disciplina limitativa in termini di orari e giorni di chiusura viene estesa anche per le attività di estetista, acconciatore, centri abbronzatura-solarium e altre attività del settore dei servizi alla persona. Risulta confermata, invece, la facoltà del Sindaco di adottare provvedimenti di limitazione, in via temporanea o permanente, per situazioni contingenti, per ragioni di ordine pubblico, di pubblica sicurezza o comunque di interesse pubblico. Questo regime di liberalizzazione può essere adottato autonomamente dei singoli esercenti con l’impegno di rendere noto ai propri utenti gli orari adottati, mediante cartelli ben visibili anche all’esterno o con altri mezzi idonei.

 Addetto Stampa Comune di Cerreto Sannita Agostina Posillico

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.