Telese: prorogato il progetto “ The Bridge”

0

Ufficio di segreteria del sindaco Pasquale Carofano. Comunicato stampa n.15/2012. Oggetto: Progetto “ The Bridge”. Il Sindaco Pasquale Carofano e il Consigliere alle Politiche Sociali Gianluca Serafini rendono noto che è stato prorogato il Progetto “The Bridge” che aveva chiuso la II annualità nel mese di febbraio 2012.

Il Progetto, sottoscritto dal Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e dall’Ambito B3 di cui Telese Terme è Comune capofila, mira ad offrire aiuto e assistenza a tutti coloro che dopo un periodo di detenzione, iniziano un percorso di reinserimento nella società civile secondo il dettato dell’art. 27 Costituzione che sancisce la finalità rieducativa della pena.

Questo è l’obiettivo del progetto “The Bridge” che associa ad una terapia di riadattamento sociale effettuata precedentemente in carcere, una attività di sostegno al detenuto, mettendo a disposizione le risorse presenti sul territorio sia in campo lavorativo che nei rapporti sociali persi a causa della detenzione, inglobando l’intero nucleo familiare in tale percorso.

Il Progetto anche quest’anno si è articolato in due aree di intervento; una prima fase che ha riguardato le azioni per il sostegno di coloro che sono ancora detenuti e le loro famiglie; una seconda fase dedicata in modo particolare a favorire il reinserimento degli ex detenuti nel mondo del lavoro mediante la sottoscrizione di contratti a tempo determinato per lavori socialmente utili nei Comuni ricadenti nell’Ambito B3 in convenzione con la Cooperativa Saturno di Benevento.

In questa seconda annualità gli utenti sono stati impegnati nell’arredo di spazi verdi e parchi giochi, nella pulizia e tinteggiatura di palestre comunali dei Comuni dell’Ambito B3.

Il Comune di Telese Terme ha riconfermato la disponibilità di una sede informativa presso la biblioteca comunale con due operatori impegnati nel front-office e nel back-office.

Gli assistenti sociali dei vari Comuni hanno raccolto tutta la documentazione riguardante i singoli utenti per procedere alla firma dei contratti e assegnare la sede di lavoro.

Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto e la collaborazione prestata va all’assistente sociale dell’Ambito B3 Alessio Ruggiero, all’assistente sociale del Comune di Telese Terme Anna Covelli e al direttore della Casa Circondariale di Benevento dott.ssa Maria Luisa Palma e al suo staff operativo.

Telese Terme 02/03/2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.