Montagne verdi & Green Communities

0

Giuseppe Guarino. “Montagne verdi & Green Communities” è il titolo del convegno tenutosi il 23 marzo a Cerreto Sannita, nel quale sono stati affrontati temi relativi alle Energie Rinnovabili ed al risparmio energetico nell’ambito della Comunità Montana del Titerno e dell’Alto Tammaro.

Ha aperto l’evento il sindaco di Cerreto Sannita, Pasquale Santagata, che ha speso parole riguardo alla necessità di una ricerca costante, volta ad un netto cambiamento della gestione ambientale tramite politiche di pianificazione del territorio. Il Comune di Cerreto Sannita sarà impegnato in prima fila nella diffusione di una cultura e sensibilità ambientale, nella costituzione del CEAS, un Centro di Educazione Ambientale Sannita.

In completa sinergia con il sindaco, il Presidente della Comunità Montana Titerno-Alto Tammaro, Antonio Di Maria, ha voluto sottolineare quanto preziosa sia una analisi attenta del territorio e quanto l’opportunità del CEAS possa essere una risorsa per le comunità locali, capace di portare ad esse nuove fruttuose possibilità.

Sono altresì intervenuti all’evento anche Donato Cufari, presidente dell’UNCEM Campana, Tommaso Dal Bosco, responsabile del Progetto Green Communities ed Enrico Borghi, presidente nazionale dell’UNCEM.

Esprimendo la propria ammirazione per il lavoro della Comunità Montana del Titerno e dell’Alto Tammaro, si è voluto con questo evento sottolineare quanto le risorse naturali possano giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo territoriale. È emerso il ruolo fondamentale delle Comunità Montane, quello di essere animatrici del territorio, in raccordo con i Comuni e il Ministero dell’Ambiente, nonché dell’Unione Europea, nel rispetto e nella piena espansione del principio di sussidiarietà.

Solo su questo terreno possono porsi le basi per proporre sviluppi futuri, tramite programmi coordinati capaci di innescare processi innovativi di sviluppo. Si propone così un nuovo modello energetico territoriale, che collega le esigenze dell’innovazione e quelli del territorio.

La Comunità Montana del Titerno e Alto Tammaro è in questo campo un’area in fermento, capace di far fronte agli obiettivi del progetto a partire dall’attuale fase di valutazione e di lancio.

Il progetto delle Green Communities, avviato anche nel Cilento e nel Pollino campano, si propone di dotare le Comunità attive degli strumenti di cui necessitano, rendendole capaci di autosostenersi al di fuori del mero assistenzialismo.

Nell’ambito dello stesso si tenterà anche di avviare opere di efficientamento energetico degli edifici pubblici. La scuola media di Cerreto Sannita “Andrea Mazzarella” sarà uno dei pochi locali pubblici d’Italia a godere di una autonomia energetica sostenibile.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.