Lezioni di cinema al Liceo-ginnasio ‘Luigi Sodo’

0

Ada Gagliardi. Programmato nell’ambito delle attività rivolte ad allargare l’Offerta Formativa, giovedì 22 marzo nell’Aula Magna del Liceo Classico “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita, diretto da mons. Nicola Vigliotti, si svolgerà un incontro  sulla cinematografia,  forma di arte moderna nota anche come “settima arte”, a cura degli esperti prof. Mariella De Libero  e Lucio Ascione.

La mattinata di studi si articolerà in diversi  segmenti relativi alla storia del cinema , alle tecniche del cortometraggio e  agli aspetti più importanti  quali la regia , il soggetto, la sceneggiatura, la fotografia, il montaggio, la colonna sonora.

Particolare attenzione sarà riservata al cortometraggio inteso come strumento didattico sempre più diffuso nelle scuole sia per il linguaggio dinamico vicino al mondo dei giovani  sia per l’incisività delle tematiche da trattare.

I “corti”, come sono generalmente chiamati , prendono nome dalla lunghezza della pellicola (definita a sua volta “metraggio” nel linguaggio cinematografico) e sono utilizzati per la rappresentazione delle diverse tipologie cinematografiche con uno stile asciutto, particolare, questo, che ricorda molto la prima era del cinema.

Seguiranno la visione e l’analisi di alcuni cortometraggi e la presentazione della V edizione di “Artelesia festival”, il concorso di corto cinematografico, musicale teatrale .

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.