di Filiberto Parente. Nel Centenario della fondazione della loro Provincia religiosa, i Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia hanno programmato per il 4 febbraio 2012 una Giornata Provinciale per la PROMOZIONE DELLA VITA E DELLA FAMIGLIA, demandando a P. Vittorio Balzarano e all’Associazione “Casa nel Sole” il compito di organizzarla in collaborazione con il CESVOB e le ACLI Sannite. “La scelta del tema è oltremodo attuale – dichiara Padre Balzarano presidente dell’ Associazione ‘Casa nel Sole’ – in quanto la famiglia e la società vivono in perfetta simbiosi: le problematiche e le disfunzioni che interessano le famiglie del nostro tempo vengono riversate nella società che a sua volta le amplifica e le riconsegna alle stesse. C’è un evidente ‘ritorno’ tra quanto viviamo nella società e quanto avviene in famiglia. Mi riferisco all’instabilità nelle relazioni, alla difficoltà di accogliere ed accudire la vita, alla mancanza di validi modelli educativi, alla carenza di dialogo, alla esasperazione dei conflitti, all’ insicurezza economica, alla paura del futuro… Sono questi a mio avviso alcuni problemi che coinvolgono in qualche modo tutte le famiglie della nostra società.” Che fare? Quali sono i problemi e le preoccupazioni che più penalizzano le famiglie del nostro territorio? A chi rivolgersi nei casi di necessità? Quale contributo possono offrire le associazioni di volontariato? “E’ ovvio che nessuno può presumere di avere le risposte alle tante domande – continua padre Balzarano – ma possiamo ricercarle insieme, in uno scambio costruttivo tra le molte associazioni del nostro territorio che a vario titolo si occupano della promozione della vita e della famiglia. Ecco perché è importante incontrarsi, aprire un dialogo, conoscersi, stabilire contatti duraturi. Spero che la “Giornata provinciale per la promozione della vita e della famiglia” possa aiutarci ad andare in questa direzione.”
PROGRAMMA SALUTI: MRP Sabino Iannuzzi Ministro Provinciale dei Frati Minori;
- Dr.ssa Annachiara Palmieri, Assessore provinciale Alta Formazione e Politiche Sociali;
- Dr. Luigi Scarinzi, Assessore comunale Politiche sociali ;
- Antonio Meola Presidente CESVOB; Filiberto Parente Presidente ACLI.
- RELATRICE Dr.ssa LIDIA BORZI’ Responsabile Nazionale dei Punto Famiglia ACLI; membro Commissione Nazionale FORUM per la Famiglia.
INTERVENTI Don Lupo Palladino – Direttore Ufficio Diocesano Pastorale Familiare; Carlo Principe – Presidente Centro Aiuto alla Vita; Donata Frasca – Referente Amici dei bambini (AIBI); Massimo Micco – Referente regionale A.I.F.A.; Carla Miele – Presidente C.A.M. Telefono azzurro; Antonella Pontillo Pagliarulo – Presidente Progetto Famiglia ONLUS; Mimmo Bianchini – Presidente Associazione Genitori Nuovo Cammino; P. Vittorio Balzarano – Presidente Associazione Casa nel Sole; Don Nicola De Blasi – Direttore Caritas Diocesana; Cioffi Enzo e Paola – Associazione Laici Bomiliani; Viscusi Nazzareno e Marilena – Istituto Santa Famiglia; Amina Ingaldi – Presidente Associazione Ideal-mente. MODERATORE; Mimmo Ragozzino, giornalista.
SEGRETERIA: Casa nel Sole, Via S. Pasquale – Benevento. P. Vittorio Balzarano 333-5712164 —
BASILICA MADONNA DELLE GRAZIE sabato 4 febbraio 2012 ORE 16,00
Filiberto Parente Presidente Provinciale ACLI