Cerreto: progetti per l’avviso pubblico ‘Giovani Attivi’

0

Agostina Posillico. Addetto Stampa Comune di Cerreto Sannita. Con Decreto Dirigenziale n. 58 del 21/02/2012 si è avuta l’approvazione degli esiti delle valutazioni dei progetti per l’Avviso Pubblico “Giovani Attivi” che, con Decreto Dirigenziale n. 283 del 28/07/2012 rendeva disponibili risorse pari a € 5.000.000 a valere sul P.O.R. Campania FSE 2007-2013, Asse III – Obiettivo Specifico g) “Sviluppare percorsi di integrazione e migliorare il (re)inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro” – Obiettivo Operativo g10) “Promuovere forme di cittadinanza consapevole e partecipativa”. L’Ambito Sociale B3, comune Capofila Cerreto Sannita, ha ottenuto l’ammissione e il finanziamento di n. 5 progetti. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione dei giovani campani alla vita attiva e allo sviluppo della propria comunità, attraverso il finanziamento di progetti innovativi e sperimentali ideati e realizzati da gruppi di giovani con il supporto degli Ambiti Territoriali. Il presente avviso mira a sostenere i Comuni nell’attuazione di politiche che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nella comunità di appartenenza, attraverso l’aggregazione in Gruppi Informali e la successiva trasformazione in nuovi soggetti giuridici.

L’intervento è finalizzato a sostenere le iniziative giovanili sui temi della solidarietà e dell’impegno civile, favorendo la creazione di forme di aggregazione stabili, attraverso azioni di accompagnamento iniziale ed in itinere.

Le aree d’intervento dei progetti riguardano i temi della solidarietà e dell’impegno civile, quali: la disabilità, il contrasto all’emarginazione sociale, l’animazione socioculturale, l’antirazzismo, la sicurezza urbana, il dialogo intergenerazionale, le pari opportunità, la comunicazione sociale. Nello specifico i progetti approvati hanno i giovani come fulcro e si intitolano: Noi al centro, Giovani at work, Io centro , A tutto tondo, Donne in campo.

Il Delegato alle Politiche Sociali del Comune di Cerreto Sannita, Dott. Vincenzo Di Lauro, esprime piena soddisfazione per il lavoro svolto e sottolinea l’importanza di tali progettualità che sono state seguite e studiate dal sociologo dell’Ufficio di Piano, Dott. Valerio Tirino, con l’obiettivo di sviluppare i percorsi integrativi e di inserimento lavorativo per i giovani del territorio.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.