Accademia musicale in concerto a Cerreto Sannita

0

Giuseppina Iannotti. Lunedì 20 febbraio scorso nel salone del “Palazzo del Genio” in Cerreto Sannita si è tenuto uno spettacolo eccezionale: alle ore 18 gli allievi dell’Accademia Musicale, diretta dal Maestro Nino Di Luise, hanno iniziato l’esecuzione proponendo ai presenti brani di musica classica. Particolarità dello spettacolo la giovanissima età dei maestri musicisti, compresa tra i sette e i sedici anni. In questo periodo di ansie, crisi ed incertezze abbiamo potuto godere di quattro ore piene di grande musica che scaturiva dal cuore di tanti giovani interpreti eccelsi padroni non solo della tecnica ma soprattutto di sentimento e sensibilità. Quelle giovani mani volavano sulla tastiera del pianoforte o sulle corde della chitarra, tirando fuori le melodie tra le più dolci ….: La Barcarola di Offenbach, La Tarantella di Rossini, La Campanella di Liszt, Per Elisa di Beethowen…. tanto per citarne alcuni. Si è creata un’atmosfera intensa e commossa e tutti noi spettatori abbiamo partecipato in profondo silenzio e sottolineato, spesso, il gradimento con calorosi applausi.

L’ACCADEMIA MUSICALE avrà sicuramente un grande futuro perché il Maestro Nino Di Luise vi si dedica con impegno, amore e, soprattutto, con vera professionalità. La musica rappresenta per il Maestro l’essenza della sua vita: avremo, sicuramente, nel territorio sannita un “Centro” valido ad accogliere l’Accademia Musicale e i suoi giovani talenti. Non possiamo che congratularci con il Maestro Di Luise e i suoi allievi, per tutto il buono che questa meritevole attività artistica potrà sviluppare nei giovani. Non solo l’amore per la musica fine a se stessa, ma fattore di aggregazione, stimolo sociale tra i giovani e speranza di un futuro pervaso da riferimenti nobili, quali quelli che la musica può ispirare.

Sarebbe auspicabile che questo futuro “Centro” si rifacesse, soprattutto, al nostro insigne concittadino Prof. “Ninuccio Ciarleglio” a ricordo di una vita spesa per i giovani e con i giovani del nostro territorio.

Giuseppina Iannotta, a nome di tutti i presenti al concerto

 

Cerreto Sannita 22/02/2012

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.