Xmas Open Days

0

di Raffaella Vitelli.  Gli studenti del Telesi@ vogliono  rivoluzionare le feste: non mancate all’appuntamento con i giovani talenti e con la loro voglia di cambiare il mondo.  19-22 dicembre  Telese Terme, Guardia Sanframondi, Solopaca  Dalle 9 alle 13

Gli studenti del Telesi@ scelgono il periodo natalizio e rifiutano gli stereotipi consumistici che prevedono luci e regali senza pensiero, proponendo un tema culturale e un percorso filosofico e scientifico. Tutto frutto del loro lavoro, che non sostituisce lo studio, ma spesso si fonde con esso perché deriva da precise scelte educative; la scuola resta aperta anche oltre l’orario normale per continuare attività che arricchiscono non solo il curriculum degli studenti, ma rispondono soprattutto ai nuovi bisogni, che a volte non trovano risposta. Allora gli Open Days sono utili come strumenti didattici, di approfondimento e di socializzazione perché aiutano a combattere l’appiattimento e il distacco dalla scuola: dev’essere proprio bello andare a scuola e scrivere un articolo, realizzare un cortometraggio, suonare con la tua band e stare molte ore impegnato sul progetto della web Tv e poi sapere che i tuoi genitori entrano nella scuola non solo per i colloqui, ma per vedere quello che sai fare! Ma per capire veramente quello che succede al Telesi@, bisogna andarci e rivedere un luogo che ha preso una buona boccata d’aria. A partire dal 19 dicembre tutte le sedi del Telesi@: Guardia Sanframondi, Solopaca e Telese Terme (Viale Minieri e Via Caio Ponzio) diventeranno aule-laboratorio aperte al pubblico. Munitevi di programma e partecipate alle conferenze che saranno condotte anche da esperti esterni. Il cartellone delle 4 giornate si annuncia denso e ricco di appuntamenti legati da una traccia comune: il mondo dopo l’11 settembre; solo per dare un’idea, si passa da “Destatevi artisti, questo è il giorno che ha sconvolto il mondo” a “l’inferno …oltre noi, tra noi, in noi”, fino a “11th september: the day that changed the world”, questi alcuni dei laboratori in rassegna per i prossimi Xmas Open Days.

Un manifesto che lancia un messaggio forte e chiaro, ma è accaduto già altre volte al Telesi@: gli studenti si rendono protagonisti di un evento che racconta con le parole, le idee, le immagini e i numeri il mondo che cambia. La provocazione accende l’albero del Telesi@, ma è evidente che è un albero con radici e non esaurirà tutto in una festa.

Il programma completo su www.iistelese.it: dalle 9 alle 13 gli studenti guideranno gli ospiti in un percorso esperienziale emozionante, parola di chi l’ha già fatto!

IIST

Via Caio Ponzio Telesino

82037 Telese Terme (BN)

tel: 0824976246 www.iistelese.it/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.