Telese Terme: Grande successo per la I edizione del Sannio GOSPEL Fest

0

di Maria Grazia Porceddu. Centro Congressi stracolmo, applausi scroscianti, ripetute standing ovation ed entusiasmo generale hanno caratterizzato l’esordio del Sannio Gospel Fest, rassegna regionale di cori Gospel, svoltasi a Telese Terme (Bn) lo scorso 26 dicembre. Si chiude con un bilancio soddisfacente, in termini di riscontro e gradimento, la prima edizione dell’evento musicale organizzato dalla Pro Loco Telesia e dall’Associazione Culturale Simply Singers Choir di Telese Terme, con il patrocinio del Comune di Telese Terme e della Provincia di Benevento– Assessorato alla Cultura.

La musica, le voci e i ritmi tipici del genere afro-americano, contaminati dalle melodie natalizie interpretate in chiave moderna, hanno riempito la sala, circondandola di una morbida e suggestiva cornice.

La prima edizione del Sannio Gospel Fest incassa un ‘tutto esaurito’ tra l’entusiasmo degli organizzatori e gli applausi della numerosa platea che nel giorno di Santo Stefano, patrono della cittadina, ha affollato la sala delle terme telesine.

Due ore di spettacolo sulle note del Gospel, in un clima vivo, intenso e spirituale.

Ad aprire la serata i saluti e i ringraziamenti del presidente della Pro loco Telesia, Pietro Viola, che ha spiegato le motivazioni dell’evento, ispirato dalla pura passione per la musica in generale e dal Gospel in particolare, quindi si è entrati nel vivo della rassegna con l’esibizione del primo dei due gruppi ospiti.

Friends for Gospel, gruppo proveniente da Salerno, hanno riscaldato l’ambiente con la loro vocalità suadente e suggestiva e brani ora melodici ora ritmati e coinvolgenti. E che dire dei Blue Gospel Singers (San Giorgio a Cremano – Na) la cui verve vocale, accompagnata dalla carica energetica, ha coinvolto la platea trascinandola con brani Gospel, Pop, riarrangiati in chiave blues, soul, swing …

Infine si sono esibiti i ‘padroni di casa’, i Simply Singers Choir, che hanno eseguito brani tratti dal loro repertorio ‘classico’ affiancati da melodie natalizie di impatto e forte carica emotiva …

Quindi tutti sul palco per la canzone finale, Freedom, un inno alla libertà e alla gioia che ha visto colori e voci unirsi in un suggestivo corollario musicale …

Ai partecipanti è stato fatto dono di una bellissima targa ricordo, in ceramica, con il logo del Sannio Gospel Fest.

Il maestro dei Simply Singers Choir (organizzatori dell’evento insieme alla Pro Loco) Vincenzo Palma, nel suo breve intervento conclusivo ha sottolineato la necessità di sostenere e intensificare l’attenzione generale nei riguardi degli eventi culturali, un appello accolto subito dal sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, presente alla serata, il quale ha riconfermato il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale alla manifestazione.

La consegna degli omaggi è stata fatta dallo stesso sindaco, dall’assessore agli eventi e manifestazioni del Comune di Telese Terme, Carmine Covelli e dal parroco don Gerardo Piscitelli.

Presenti in sala, tra gli altri rappresentanti delle istituzioni locali, il consigliere Francesco Bozzi e l’assessore Giovanni Liverini, oltre ai vari rappresentanti delle associazioni telesine. La serata è stata condotta dalla brava Angela Parente.

 

Maria Grazia Porceddu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.