Telese: nata l’Associazione “Il Platano” Onlus

0

di Giuseppe Di Mezza. E’ nata l’Associazione “Il Platano” Onlus. Il “ Platano” nasce dall’amicizia di un gruppo di persone che hanno messo a tema “il lavoro” e che vogliono unire le loro varie esperienze professionali per poter concretamente essere utili a quanti un lavoro non ce l’hanno.

Siamo animati dalla volontà di provare a fare qualcosa di utile per cambiare le cose dedicando un pezzo del nostro tempo per il bene comune e per cercare di costruire, per le nuove e vecchie generazioni, prospettive di sviluppo e serenità.

Vogliamo rivolgere l’attenzione ai “nostri giovani” che ogni giorno passano ore in autobus per andare a scuola e che quasi sempre sono costretti a lasciare la nostra terra alla ricerca di un lavoro per realizzare i loro sogni di vita.

I nostri giovani meritano un futuro migliore con riferimenti culturalmente validi ed indipendenti.

Vogliamo nel contempo promuovere una maggiore qualità di vita per gli anziani e del loro eventuale nucleo familiare, favorendo un benessere collettivo per far sentire meno soli gli anziani e valorizzare la loro presenza nella società, nella piena consapevolezza che la comunità si mantiene giovane, aiutando gli anziani…

Il “ Platano”vuole uscire dagli schemi della politica di oggi, proponendone una visione nuova: ripartire dalle famiglie e dalle imprese, rimettere al centro la persona, chiedere con maggiore forza più peso per società civile.

Il “ Platano”vuole catalizzare energie positive favorendo una maggiore consapevolezza delle opportunità presenti nel territorio, rafforzando il senso di appartenenza e di coesione sociale ed aumentando la capacità della comunità di risolvere i propri problemi in modo solidale e cooperativo.

Per cambiare le cose in meglio non serve denunciare criticamente né lamentarsi senza attivarsi, bensì “ Agire Insieme”, collettivamente, congiuntamente perché, singolarmente risulta difficile portare avanti iniziative efficaci, capaci di cambiare il sistema.

In un momento in cui la crisi economica e finanziaria mette in ginocchio tantissime famiglie non bisogna demordere e puntare ad un futuro migliore, bisogna credere nelle persone e nelle loro idee, facendo emergere gli esempi concreti di chi non si arrende e continua a lottare, eliminando la paura ed alimentando la fiducia.

E’indispensabile coniugare la responsabilità verso ciò che si fa con il far sentire le persone partecipi, responsabili e motivati nel processo lavorativo o nella costruzione di esso …… è questo per la nostra associazione il caposaldo di un lavoro dignitoso che giova a tutta la società rendendo più produttivo il lavoro e più competitive le nostre imprese.

Questi sono i principi ispiratori del “Il Platano” Onlus di una Associazione LIBERA perché fondata sulla voglia di fare e sul desiderio di contribuire alla conoscenza e alla crescita del Sannio e di tutta la Campania e assolutamente svincolata da logiche di appartenenze o di schieramento.

“Il Platano” Onlus è un’Associazione INNOVATIVA perché vuole creare una rete di persone e d’idee, vuole fondere professionalità e generazioni con lo scopo di individuare idee e costruire progetti che possano dare vantaggi a noi e alle future generazioni.

“Il Platano” Onlus ha come valore fondante la CULTURA DELLO STARE INSIEME , della relazione tra le persone, del guardare avanti per scacciare gli incubi della marginalità e della rassegnazione.

“Il Platano” Onlus ha lo scopo di dare un significativo contributo formativo, sociale e informativo a vantaggio dello sviluppo del territorio.

“Il Platano” Onlus vuole essere anche un centro culturalmente vitale e aperto alla comunità di cui fa parte diventando anche un luogo d’incontro per i sanniti o campani sparsi nel mondo .

“Il Platano” Onlus è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, imprese, associazioni ed enti interessati alla diffusione della cultura di Costruire Futuro e di rilancio dell’immagine del Sannio e della Campania.

Chiediamo ai cittadini del Sannio e della Campania di ASSOCIARSI PER:

• Sostenere l’Associazione “Il Platano” Onlus nell’impegno per l’innovazione e per l’affermazione di uno sviluppo locale, attento all’identità e alle diversità, alla cultura e alla valorizzazione delle risorse del nostro territorio spesso disperse o malamente utilizzate;

• Consolidare l’Associazione “Il Platano” Onlus come libera espressione d’impegno civile che segue criteri di ricerca scientifica/occupazionale e trasparenza amministrativa per creare prospettive di crescita e di ricchezza ispirate a logiche d’integrazione (tra politiche, attori, risorse, territori, …) e di sostenibilità ambientale, di valorizzazione del potenziale sociale e culturale .

Più l’Associazione “Il Platano” Onlus avrà una base larga e solida tra i cittadini, più sarà in grado di svolgere il proprio ruolo a favore dei giovani. Per queste ragioni vi chiediamo di aderire al progetto a per condividere una appassionante iniziativa culturale e civile.

Il Platano Via Roma ,50 82037 Telese Terme

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.