Rilevazione prezzi in Telese Terme affidata al MDC Sannio Valle Telesina

0

di Giovanni Festa. Osservatorio Prezzi Provinciale della Camera di Commercio. Rilevazione prezzi in Telese Terme affidata al MDC Sannio Valle Telesina.

Come di consueto, dal 2008, l’associazione di consumatori e utenti Movimento Difesa del Cittadino (MDC) Sannio Valle Telesina, è stata incaricata di effettuare la rilevazione dei prezzi di beni e servizi nel comune di Telese Terme per l’Osservatorio Prezzi Provinciale della Camera di Commercio di Benevento.

“La rilevazione dei prezzi – spiega Giovanni Festa, presidente del MDC Sannio – viene eseguita sul modello istat. Lo scopo è quello di fornire una rappresentazione, una fotografia della situazione reale dei prezzi di vendita effettivi di beni e servizi. Infatti, noi andiamo a rilevare il cd. prezzo pieno, senza sconti e/o promozioni, di un ampio paniere di prodotti”.

“Dopo aver completato la rilevazione e la contestuale registrazione dei prezzi in formato elettronico – continua Festa – tutti i dati vengono trasmessi per via telematica all’Istituto Gugliemo Tagliacarne di UnionCamere, che provvederà allo studio dei dati ricevuti, al fine di dare una valutazione percentuale sull’andamento dei prezzi al consumo nella provincia di Benevento”.

“Il MDC Sannio Valle Telesina, partecipa all’Osservatorio Prezzi – precisa Festa – per espressa volontà e decisione del Presidente della CCIAA dott. G. Masiello e con il pieno sostegno del rappresentante dei consumatori in Giunta camerale, l’ottimo dott. Romeo Melillo”.

“Ecco come sono sorti – dichiara Festa – i miei rapporti diretti con la camera di commercio. Nel mese di maggio del 2008 ho contattato il pres. Masiello per comunicargli di aver ricevuto dallo “Stoà” (Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, www.stoa.it), con sede in Ercolano (Na), una cortese richiesta di voler fornire un parere, il punto di vista dei consumatori, rispondendo ad un questionario, inerente una simulazione di progetto dal titolo: “Elaborazione di uno studio di fattibilità per la creazione di un centro commerciale naturale (CCN)” da realizzarsi nella città di Benevento. Subito il pres. Masiello mi ha messo in contatto con Romeo Melillo, rappresentante dei consumatori in camera di commercio, che mi ha dato il necessario supporto per la presentazione del parere sul CCN allo “Stoà”. Poi è stato naturale proseguire il dialogo istituzionale ed associativo”.

“A breve – conclude Festa – insieme con gli amici e colleghi di alcune associazioni dei consumatori, daremo inizio ad attività ed iniziative di collaborazione interassociativa sia in camera di commercio e sia sul territorio sannita”. Ufficio Stampa MDC

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.