Cresce a Telese l’attesa per il Sannio Gospel Fest

0

di Maria Grazia Porceddu. Ultimi preparativi per la rassegna regionale di cori Gospel che si terrà a Telese Terme (Bn) ed è stata organizzata dalla Pro Loco e dall’Associazione Culturale Simply Singers Choir

Manca poco oramai e la macchina organizzativa della I edizione del Sannio Gospel Fest procede spedita in attesa dell’esordio di lunedì 26 dicembre (ore 20,30). La rassegna regionale di cori Gospel, ospitata nel Palazzo dei Congressi delle Terme telesine, sta suscitando entusiasmo e curiosità tra gli amanti del genere e non. La Pro Loco Telesia e i Simply Singers Choir sono al lavoro per le ultime incombenze.

“Quest’anno, a Telese Terme, il regalo di Natale ed il benvenuto al nuovo anno, passa attraverso le melodie della tradizione natalizia e la suggestione delle voci dei cori gospel – dichiara il presidente della Pro loco telesina, Pietro Viola -. L’evento coincide con la festa patronale di Santo Stefano, un ulteriore suggestione al periodo natalizio.

“La manifestazione è destinata – sottolinea Pietro Viola – a chi desidera trascorrere un momento artistico musicale ascoltando questo genere tanto coinvolgente della tradizione Gospel americana, ma anche un’occasione per ritrovarsi, per rinsaldare lo spirito di comunità nella nostra cittadina e prepararsi spiritualmente e moralmente alle sfide del nuovo anno. Una esperienza unica ed indimenticabile per il nostro Sannio, in un mix di qualità, energia e grandi emozioni!!!”

“Si getta il seme per un qualcosa che possa diventare un appuntamento a cadenza annuale – aggiunge il Direttore dei Simply Singers Choir, Enzo Palma, entrando nel merito della rassegna – e che da regionale possa quindi giungere su scala nazionale. L’auspicio è quello di sensibilizzare le giovani promesse musicali ma anche i giovani della Valle e oltre, affinché non siano proiettati, solo, a lasciare le nostre zone, ma a restare ed essere nuova forza culturale.

La proposta iniziale parte già da un ottimo livello. I gruppi che ospiteremo infatti – conclude Enzo Palma – e che abbiamo conosciuto nel corso di questi anni, hanno un bagaglio artistico di rilievo, il che rappresenta per noi un ulteriore stimolo al confronto e a metterci in gioco, nonché un ottimo punto di partenza per lo spettacolo che andremo ad offrire”.

Ospiti del Sannio Gospel Fest 2011 saranno i Friends For Gospel (Salerno) e i Blue Gospel Singers (San Giorgio a Cremano). Accanto a loro a fare gli ‘onori di casa’ ci saranno, naturalmente, i Simply Singers Choir.

Il Sannio Gospel Fest 2011 si avvale del patrocinio del Comune di Telese Terme, dell’Impresa Minieri S.p.a. e della Provincia di Benevento – Assessorato alla Cultura.

 Scheda coro

Friends For Gospel (sei componenti – tre musicisti – Direttore Gerardo Vitale).

Il gruppo vocale Friends For Gospel nasce nell’agosto del 2010 dalla passione comune dei suoi componenti per la musica spiritual e gospel, potenziata, amplificata e ravvivata dalla profonda amicizia che lega ormai da molti anni ogni membro di questa ensamble. I sei componenti dei Friends For Gospel, ognuno con background di esperienze musicali e corali, decidono di dare vita a questo nuovo progetto, dopo essersi conosciuti all’interno di un coro gospel di Salerno.

Manifestazioni ed eventi:

  •  ottobre 2010 Gospel Connection a Milano, dove si sono esibiti, fra l’altro, presso la comunità di Don Antonio Mazzi.
  • dicembre 2010 “Pippo Pelo Christmas Market” di Pontecagnano (SA), in due date, una delle quali prima dell’esibizione dei Neri per Caso.
  • 17 aprile 2011 performance nella serata conclusiva del concorso “Musicantando”, durante la quale i FFG hanno eseguito due dei brani presentati al concorso.
  • 24/25 settembre 2011 partecipazione alla rassegna di corali e gruppi vocali “Gospel Collection” a Cava de’ Tirreni (SA), la cui serata di gala si è tenuta nell’Abbazia Benedettina SS.Trinita’.
  • 3/6 Novembre 2011 partecipazione alla 2° edizione del Salerno Festival: nella serata del venerdì i FFG si sono distinti con uno spettacolo entusiasmante con la partecipazione della Band For Friends nonché, per la prima volta, con il supporto delle ballerine di “liturgic dance”.

Concorsi:

  • – 16 aprile 2011 concorso musicale “Musicantando” di Vallo Della Lucania (SA), direzione artistica del Maestro Franco Vigorito e patrocinio dall’Arcc, Associazione Regionale Cori Campani. Classificati al 2° posto con la votazione di 95/100.
  • Altre esperienze – 14/16 Ottobre 2011 – workshop di musica gospel “Gospel Connection” a Milano, durante il quale c’è stata la diretta televisiva “Quelli che il calcio” su Rai2, con le esibizioni del Gospel Connection Mass Choir, in cui i FFG si sono distinti per aver preso parte al gruppo di “praise dancers” costituito ad hoc per la manifestazione. – varie date Salerno e provincia: i FFG sono colonna sonora di numerosi eventi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.