Cerreto Sannita: domenica 18 la seconda edizione di ‘Natale in Società’

0

di Giuseppe Ciaburri. Sarà un “Natale in Società” all’insegna della tradizione quello che si terrà domenica 18 dicembre, alle ore 17.30, presso il salone della Società Operaia di Cerreto Sannita.

La manifestazione – patrocinata dal Comune di Cerreto Sannita e giunta alla sua seconda edizione – è organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso, la più antica associazione di Cerreto Sannita, fondata nel lontano 1881.

Durante l’edizione di quest’anno verrà presentato il primo quaderno della Società Operaia di Cerreto Sannita intitolato “Poesie cerretesi di ieri, di oggi e di domani”. Il titolo di questo primo quaderno evidenzia il suo contenuto: accanto alle poesie degli illustri letterati del passato Giovan Lorenzo Dalio, Andrea Mazzarella e Domenico Capuano, scorreranno quelle della maestra Lucia Ciarleglio Brunelli, di Ninuccio Ciarleglio, di Elena Cofrancesco e di Maria Carmela Rubbo Sanzari, versi noti ed inediti, rievocativi del clima natalizio e di un humus sociale e culturale che ancora sopravvive nel ricordo popolare. Non mancheranno delle belle composizioni dei nuovi cultori dell’arte poetica come quelle del sig. Angelo Guarino, autore di scritti sentiti e spontanei che sgorgano dal cuore e dall’attaccamento alla propria terra, o versi impegnati come quelli dei giovanissimi Marco Di Meola e Giuseppe Guarino.

Molti i cittadini che si alterneranno nelle letture e nella recitazione dando voce ai poeti di ieri, ma molte anche le opere proposte dai poeti di oggi.

Durante l’iniziativa sarà proiettato un documentario sul presepe a Cerreto Sannita, con interviste a docenti di restauro e storia dell’arte ed immagini di presepi cerretesi antichi e moderni.

La musica tradizionale del socio Nicola Giuseppe Giordano sarà d’accompagnamento all’intera manifestazione ed al brindisi d’auguri conclusivo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.