Attività svolte dall’ Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco” di Frasso Telesino

0

di Frascadore Margherita. L’Anno Scolastico 2011-2012 è pieno di iniziative presso la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Frasso Telesino. La Programmazione, i Progetti, i concorsi sono attuati secondo un denominatore comune: l’educazione, i valori, la cultura e la creatività. Grande soddisfazione è stata, per il Dirigente Scolastico Dott.ssa Iacovelli Raffaella, la salita al podio di due ragazzine della seconda classe della scuola secondaria di primo grado che hanno realizzato un quadro utilizzando solo uva e vino per il concorso DivinBacco 2011 promosso dalla Associazione Astacus e dall’Assessorato all’Ambiente di Benevento. La crescita e la voglia di creare non finiscono, ma sono alimentate dalla partecipazione a manifestazioni riguardanti tematiche di sviluppo, di etica, di educazione alla cittadinanza, di solidarietà e dalla realizzazione di progetti finalizzati a valorizzare le risorse intellettive e la comunicazione. Il “giornalino scolastico” e il sito web della scuola sono le ambizioni che si stanno raggiungendo nella piccola realtà dell’Istituto Comprensivo di Frasso Telesino.

Gli alunni sono coprotagonisti della redazione di uno strumento rappresentativo che garantisce la condivisione, con l’ambiente esterno, delle molteplici esperienze educative e didattiche vissute in ambito scolastico. L’idea del giornalino è nata proprio dalla proposta di utilizzare le discipline del curriculo in forma dinamica e di stimolare il piacere della lettura e della scrittura con la possibilità di far comprendere la differenza tra notizia e informazione; inoltre tale attività favorisce lo scambio di esperienze tra docenti e discenti e garantisce l’identità della Scuola “S. Giovanni Bosco”. Lo scopo del notiziario scolastico è fornire informazioni agli stessi alunni, ai genitori e alle altre scuole del territorio. E’ proprio il caso di citare il ritornello di una canzone di Renato Rascel “Noi siamo piccoli…, ma cresceremo!”, perché gli orizzonti di crescita da raggiungere sono molto vicini. Da sottolineare anche la partecipazione al Progetto “Giochi Matematici” indetto dall’Università Bocconi di Milano, attraverso il quale saranno valorizzate le eccellenze con l’approfondimento del curricolo didattico logico-scientifico. Gli alunni, inoltre, sono stati stimolati ad una sensibilizzazione verso le tematiche sociali e a sviluppare la capacità creativa con la partecipazione al laboratorio pomeridiano indetto dall’ UNITALSI dal titolo “In viaggio tra i presepi”, dove hanno prodotto delle vere e proprie opere d’arte in miniatura

La Dirigente S., Dott.ssa Iacovelli R., si ritiene soddisfatta della voglia di fare e di creare del corpo docenti e degli studenti dell’Istituto Comprensivo e, in occasione delle prossime festività, a nome di tutto il suo staff augura ai lettori un Natale sereno e un Anno Nuovo pieno di aspettative positive, invita, inoltre, a leggere il Giornalino Scolastico della scuola di Frasso Telesino disponibile a breve anche sul blog-sito web “Benvenutiscuoladifrasso”.

Frasso Telesino, 18/12/2011 La Docente

Frascadore Margherita

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.