Amorosi: noi non siamo esausti

0

di Francesco Salvione. Il Comune di Amorosi organizza per la data del 17/12/2011 una manifestazione finalizzata alla sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata attraverso la promozione dei servizi attivi sul territorio comunale.

L’evento è votato alla messa in evidenza, tramite una dimostrazione pratica, dello smaltimento degli oli alimentari esausti, avviato da qualche settimana. La giornata informativa si articolerà in diversi momenti significativi, culturali e di coinvolgimento diretto, vista la partecipazione dinamica degli alunni della scuola media ed elementare che saranno coinvolti in momenti di animazione ambientale programmati da Legambiente Valle Telesina

Il tutto si svolgerà nel perimetro della piazza Umberto I° che accoglierà anche stands espositivi e promozionali di associazioni operanti nella provincia di Benevento, per ampliare le aree di coinvolgimento e di interesse dei cittadini, oltre ai servizi strettamente ecologici, anche ad altri campi di azione che ad ogni modo condividono il rispetto ambientale e promuovono il territorio.

Il programma prevede, in apertura (ore 10:00) una performance musicale dell’associazione Promodart, in collaborazione con il gruppo teatrale POLIVIA. Il titolo dell’esibizione è “Janca Janara” e riguarda la rappresentazione in modo leggero e snello di un percorso ludico – didattico della storia del nostro territorio che parte dal Regno delle due Sicilie fino ed oltre l’Unità d’Italia.

Alle ore 11:00 inizia la dimostrazione relativa all’utilizzo dell’olio esausto da parte della ditta Tecnofeed; contestualmente si prevede un momento di animazione ambientale che ha l’obiettivo di iniziare un dibattito informativo circa i percorsi di recupero dei materiali del riciclo e nella fattispecie dell’olio esausto. E’ previsto, presso l’ Ecosportello, un punto di ascolto relativo alle problematiche del servizio, alle inefficienze e a proposte di ogni tipo finalizzate all’ottimizzazione della Raccolta Differenziata.

Durante la manifestazione le esibizioni di artisti di strada e spettacolo di “Nouveau Cirque” a cura di Harmonia Eventi.

“Un evento importante concepito nella messa in opera di una significativa campagna di sensibilizzazione ed informazione che prevede la divulgazione di informazioni, il coinvolgimento diretto, “l’orecchio” alle problematiche e soprattutto ai suggerimenti. L’intento è quello di apportare nuovi contenuti e stimoli per la diffusione della cultura ambientale a tutti i livelli. Non è un caso, quindi, che in tali circostanze vengano coinvolti sempre i bambini, quali portatori di messaggi positivi anche nelle famiglie. “

L’assessore all’Ambiente del Comune di Amorosi Francesco Salvione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.