Settimana per il benessere psicologico in Campania: domani si parte

0

di  Maria Grazia Porceddu. Diversi gli incontri in programma nella Valle Telesina e in 46 paesi del Sannio.  Si svolgerà a partire da (domani)  lunedì 21 fino a sabato 26 novembre, la seconda edizione della  ‘Settimana per il benessere psicologico in Campania’, indetta dall’Ordine Psicologi della Campania in collaborazione con Anci Campania – Federazione delle Autonomie Locali della Campania, attraverso il coinvolgimento dei sindaci che hanno aderito al progetto ‘Città amiche del benessere psicologico’.

La finalità è quella di arrivare direttamente ai cittadini allestendo contesti in cui aggregare cittadini ed istituzioni, riflettere intorno alla convivenza, per individuare possibili trasformazioni e per consentire reciproci riconoscimenti.

Filo conduttore di questa seconda edizione è la famiglia. Ben 46 i paesi del Sannio che hanno detto si all’iniziativa, piazzando la nostra Provincia al secondo posto per adesioni, dopo quella di Napoli.

Anna Tecce, psicologa referente per le iniziative di Castelvenere, Amorosi e Telese Terme sostiene che “si tratta di promuovere una cultura psicologica in grado di prevenire i disagi, di accogliere i bisogni delle comunità e di promuoverne il benessere, creando spazi in cui sia possibile confrontarsi. La famiglia è pur sempre il primo luogo.. in cui si sperimentano relazioni forti, in cui si apprende il nostro  ‘stare nel mondo’ ed è una risorsa ed un valore da sostenere attraverso politiche d’intervento in grado di rafforzarne il ruolo di cura e di educazione .

Subito dopo – aggiunge in chiusura – viene la scuola, anch’essa decisiva nella formazione di un individuo. La psicologia può aiutarci a creare Reti di sostegno, per promuovere percorsi di crescita armoniosi, per sviluppare la capacità di rispondere alle avversità della vita, per sostenere le future generazioni”.

Tra gli altri appuntamenti previsti nella Valle Telesina c’è quello di Castelvenere ‘Famiglia tra risorse e problematiche’ il 23 novembre presso la sala convegni dell’istituto alberghiero ed Amorosi giovedì 24 novembre presso la sala Luigi Gonzaga, con tema ‘Famiglia: limite o risorsa? Possibili interventi a sostegno della famiglia’.

Altri appuntamenti sono previsti a Solopaca il 24 novembre, venerdi 25 novembre a San Salvatore Telesino ed il 26 a Cerreto Sannita.

Maria Grazia Porceddu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.