di Ciro Clemente Tancredi. Gentile Redazione ViviTelese, vorrei portare a conoscenza i nomi e le cariche del nuovo Collegio delle Ostetriche della provincia di Benevento, per il triennio 2012/2014 (mi scuso per l’errore) a seguito dell’Assemblea ELETTIVA PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI, TENUTASI PRESSO LA SEDE DEL COLLEGIO, SITA IN VIA MARTIRI D’UNGHERIA N.21 A BENEVENTO NEI GG. 11/12/13 NOVEMBRE 2011.
E’ l’organizzazione professionale di categoria istituzionalmente riconosciuta. Organo di autogoverno, con propria autonomia organizzativa e funzionale, il Collegio persegue non solo finalità proprie della professione, ma anche obiettivi atti a tutelare la salute della collettività, poiché è istituito con legge dello Stato (D.L.C.P.S. n. 233 del 13/09/1946 ”Ricostituzione degli ordini delle professioni sanitarie e sulla disciplina delle professioni stesse”) con natura giuridica di ente di diritto pubblico.
Il Consiglio Direttivo del Collegio, eletto dai professionisti iscritti all’Albo, con incarico triennale, ha le seguenti attribuzioni conferite dalle Legge:
- compilare e tenere l’Albo del Collegio e pubblicarlo al principio di ogni anno;
- vigilare sulla conservazione del decoro e dell’indipendenza del Collegio;
- designare i rappresentanti del Collegio presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale o comunale;
- promuovere e favorire tutte le iniziative tese a facilitare il progresso culturale degli iscritti;
- dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare il Collegio;
- esercitare il potere disciplinare nei confronti dei sanitari liberi professionisti iscritti nell’Albo, salvo in ogni caso, le altre disposizioni di ordine disciplinare e punitivo contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;
- interporsi, se richiesto, nelle controversie fra iscritto e iscritto, o fra iscritto e persona o enti a favore dei quali il sanitario abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari o per altre questioni inerenti all’esercizio professionale, procurando la conciliazione della vertenza e, in caso di non riuscito accordo, dando il suo parere sulle controversie stesse.
Altresì, il Consiglio Direttivo provvede all’amministrazione dei beni spettanti al Collegio e propone all’approvazione dell’Assemblea Ordinaria degli Iscritti il bilancio preventivo e il conto consuntivo; entro i limiti strettamente necessari a coprire le spese del Collegio, il Consiglio Direttivo, stabilisce una tassa annuale (per l’iscrizione all’albo), nonché una tassa per il rilascio dei certificati e dei pareri per la liquidazione degli onorari.
Attraverso il Collegio, il professionista ottiene la garanzia di una tutela giuridica e morale contro abusi ed arbitrii, per il corretto esercizio di diritti e doveri inerenti la professione e l’utente ottiene la garanzia di livelli professionali appropriati, forniti da operatori abilitati.