I cento … di Giuseppe Sangiovanni

0

di Maria Bartolo. Un traguardo importante per Giuseppe Sangiovanni, freelance nativo di S.S. Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo, che festeggia i suoi CENTO… non di anni bensì di storie collocate in Rai e Mediaset che da anni scova per conto di giornali nazionali. Casi approdati a “Piazza Grande” in onda su Raidue, a “Striscia la Notizia”, al “Maurizio Costanzo Show, (Canale 5)”, a “Domenica In”(Raiuno), Mi Manda Rai Tre. I suoi pezzi pubblicati su settimanali nazionali: Gente, Famiglia Cristiana, Cronaca Vera, Vero, Donna Più Vivo, Di Tutto, Libero, il quotidiano di Vittorio Feltri, su “Il Venerdì di Repubblica”..

Tra le storie più importanti: il reportage sulla centrale nucleare del Garigliano pubblicato su Libero- e raccontato in diretta a Raiuno nella trasmissione “La Radio a Colori”; l’incontro di due fratelli caiatini, avvenuto dopo 52 anni a Buona Domenica; l’annullamento di una bolletta Enel da 181mila euro; il caso Palumbo(il vecchietto che viveva in un tugurio) che commosse l’Italia intera al Costanzo Show; la baraccopoli di Cervinara, gli ascensori della stazione di Caserta, lo smascheramento della maga di Via Mazzini, i cani randagi liberi nella Reggia di Caserta, il tugurio scoperto a Solopaca, lo stadio costruito alla memoria di Maurizio Costanzo, il paese degli sprechi Sant’Agata De Goti, tutti finiti a Striscia.

Serata divertente ed emozionante –afferma Sangiovanni -in compagnia di cari amici con i quali ho voluto condividere e festeggiare questo mio traguardo- Amici che lo hanno sostenuto e accompagnato nel suo percorso professionale che gli sono stati vicini e sostenuto nei suoi momenti più difficili.  Un lavoro fatto con passione, sognato fin da bambino, un giornalismo che mira a sensibilizzare le istituzioni, a dare voce ai più deboli, un giornalismo ricco di denunce, inchieste su sperperi di danaro pubblico, un giornalismo LIBERO !!!!senza mai aver chiesto e piegato la schiena al politico di turno!!!!

Sangiovanni ha dimostrato come in questi anni con impegno, caparbietà si possano raggiungere traguardi che a volte si possano solo sognare!

Con l’ augurio di volare …sempre più in alto … libero… verso nuovi traguardi… magari traguardi più semplici… ma altrettanto importati!!!!

M.B

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.