Forum Giovani Castelvenere: eventi Natale 2011

0

di Gianluca Sferruzzi. Il Forum dei Giovani, come si legge nel regolamento, “è un organismo di partecipazione che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni, e le Istituzioni al mondo dei giovani”.

Tra le tante finalità, le più considerevoli sono quelle che riguardano i rapporti con l’Amministrazione Comunale, il ruolo da protagonisti dei giovani nella società, la possibilità di esprimere opinioni, dubbi e proposte e di promuovere eventi e iniziative di vario genere…insomma, il Forum dei Giovani è l’associazione adatta a tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco per collaborare con i diversi Enti e sentirsi parte integrante del paese in cui vivono.

Il direttivo del Forum è composto da 10 persone: il Presidente Gianluca Sferruzzi (eletto con 28 voti), e 9 Consiglieri suddivisi in tre fasce d’età. Per la fascia 15/20 anni sono stati nominati: Raffaele Di Santo (vicepresidente, 8 voti), Gabriella D’Onofrio (3 voti) e Angela Flore (3 voti); per la fascia 21/24 anni abbiamo: Jenny Ciabrelli (5 voti), Margherita Sagnella (2 voti) e Alessandro Scetta (1 voto); infine, per la fascia 25/29 anni sono stati eletti: Giovanni Pascale (6 voti), Vincenzo Labagnara (2 voti) e Fabiola Santillo (1 voto).

Attualmente gli iscritti al Forum sono 52, circa il 50% in meno rispetto ai soci precedenti, fattore che denota il mancato interesse dei giovani alle attività politiche e sociali, ma il neo Presidente Gianluca Sferruzzi non si dà per vinto e dichiara apertamente, appoggiato da tutti i membri del direttivo, la sua volontà di avvicinare un numero sempre più alto di ragazzi, per lavorare insieme e costruire qualcosa di concreto per la nostra Castelvenere. Da notare infatti è anche l’impegno con cui si cerca di “recuperare” e coinvolgere ogni singolo individuo, anche quello che si mostra più disinteressato e diffidente, inserendolo in un gruppo vivace e attivo, con la speranza di abbattere così ogni forma di pregiudizio.

Abbiamo appena cominciato, la strada è tutta in salita e forse dovremo lottare un po’ per invogliare gli altri a credere in noi, ma siamo consapevoli del nostro incarico, abbiamo preso a cuore il nostro compito e ci auguriamo di svolgerlo nel migliore dei modi. Il nostro principale proposito è quello di impegnarci e dare il massimo per dimostrare che i giovani di Castelvenere ci sono e hanno voglia di fare; per far sentire le nostre voci e per non deludere tutti coloro che ci dimostrano affetto, rispetto e fiducia.

A confermare l’impegno e la serietà del nostro Forum c’è la prima assemblea appena svolta alla quale hanno partecipato il Referente Provinciale dei Forum dei Giovani Antonio Ciervo, l’Assessore Bruno Rubano e un importante numero di soci.

Durante la riunione sono stati presentati il direttivo e le varie commissioni, ma soprattutto si è discusso delle manifestazioni da organizzare nel periodo natalizio. Dopo un lungo scambio di idee (reso ancora più delicato del previsto a causa dell’imbarazzo da “prima riunione ufficiale”), sono state avanzate delle proposte originali e innovative, volte a coinvolgere il maggior numero di persone possibile, giovani e non. Si è parlato dell’allestimento di un enorme albero di Natale posto in Piazza San Barbato, della realizzazione del Presepe vivente, e dell’immancabile tombolata con caratteri del tutto insoliti.

Il Forum si è interessato anche agli eventi benefici, prendendo in considerazione la possibilità di organizzare una partita di calcio per Telethon il cui ricavato sarà interamente devoluto.

A quanto pare le idee e la voglia di fare non mancano, e ci auguriamo con tutto il cuore di riuscire a fare grandi cose INSIEME!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.