Alcol, droghe, gioco d'azzardo a San Salvatore Telesino, parliamone insiemedi Carmela Longo. Si terrà a San Salvatore Telesino il 25 novembre alle ore 18 presso la sala conferenze ex Municipio la conferenza: “Alcool, droghe, gioco d’azzardo: famiglia e politiche per la famiglia, risorse necessarie per affrontare le dipendenze patologiche”, organizzata dall’Ordine degli Psicologi, in collaborazione con ANCI, nell’ambito della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania, http://www.psicamp.it/index.asp

prevista dal 21 al 26 novembre. In tutta la regione circa duecento Comuni hanno aderito all’iniziativa, che vede il tema della “famiglia” al centro di tutti i dibattiti.

Il problema delle dipendenze patologiche si estende a ritmo incalzante, con gravi ripercussioni sociali e sanitarie, a partire dalle fasce d’età più giovani. Nel corso dell’incontro si evidenzieranno i fattori comuni che legano tutte le dipendenze patologiche, sia da sostanze che da comportamenti compulsivi, arrivando poi a una disamina del ruolo della famiglia nella prevenzione di tali condotte e/o nell’affrontare le stesse. I relatori affronteranno inoltre lo spinoso problema delle risorse economiche e politiche che negli anni sono state sempre minori a causa di manovre miopi o addirittura perverse, che hanno penalizzato fortemente il sociale, la scuola, la sanità, i servizi pubblici in generale, in una spirale negativa per cui le famiglie si sono trovate sempre più sole nel fronteggiare problemi così drammatici e complessi. I governi che si sono succeduti, infatti, con il costante depauperamento del welfare, hanno di fatto emarginato la famiglia, tutelandola solo con parole retoriche e vuote. Il problema delle dipendenze patologiche, infatti, ha una forte matrice sociale ancor prima che familiare e individuale, basti pensare alla folle posizione dello Stato rispetto al GAP (gioco d’azzardo patologico), che, se con una mano incassa parte dei proventi dei giochi d’azzardo, con l’altra paga poi gli operatori dei servizi per “curare” i giocatori caduti ormai in una spirale patogena.

I temi affrontati saranno dunque i seguenti: Meccanismi comuni nelle dipendenze patologiche e fattori di rischio, a cura di Carmela Longo, Psicologa Psicoterapeuta, U.O. Dipendenze Patologiche ASL BN1, Telese Terme, La famiglia e i giovani: l’ascolto come cura e prevenzione, di Padre Vittorio Balzarano, Ass.ne Casa nel Sole, sede di Telese Terme, Risorse territoriali per il sociale, a cura di Pina Rossi, Assistente sociale Ambito B3, Risorse economiche per il sociale: una panoramica storica, di Alessio Ruggiero, Assistente sociale Ambito B3. Modera Assunta Tazza, Psicologa psicoterapeuta U.O. Materno Infantile, ASL BN1, San Salvatore Telesino.

Carmela Longo

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteTelese Terme: oltre le aspettative la campagna ‘Accendi l’azzurro’
Articolo successivoCerreto Sannita. Interventi di contrasto alla povertà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.