Unione dei comuni. I sindaci si incontrano

0

di Stefano Avitabile. Nell’incantevole scenario dell’ Abbazia benedettina di San Salvatore Telesino (Bn) sabato 8 ottobre si è tenuta la prima Conferenza Programmatica al fine di promuovere l’ UNIONE DEI COMUNI e dare corpo alla “Città Telesina”. Con il coordinamento di Stefano Avitabile hanno preso la parola i quattro Sindaci dei comuni fondatori :

  • AMOROSI Giuseppe Di Cerbo
  • CASTELVENERE Alessandro Di Santo
  • SAN SALVATORE TELESINO Pasquale Izzo
  • TELESE TERME Pasquale Carofano

I Sindaci hanno confermato l’impegno sottoscritto alla fine del mese di luglio presso la Residenza Municipale di Telese Terme (Bn) dando vita ad un appassionato dibattito :

“…saranno già due i servizi comuni che prenderanno corpo entro la fine dell’anno per arrivare a sei funzioni condivise per la fine del 2013…”

“…stiamo lavorando senza i riflettori accesi, la città telesina è già una realtà…” con queste parole -Pasquale Izzo Sindaco di San Salvatore Telesino- ha aperto i lavori dinnanzi ad una folta platea.

Giuseppe Di Cerbo -primo cittadino di Amorosi- oltre a tracciare le strade della condivisione ha sottolineato : “…c’è uno spirito di leale collaborazione e pari dignità oltre all’impegno di tutte e quattro le amministrazioni. La città telesina non è più un sogno…”.

Il Sindaco di Castelvenere Alessandro Di Santo ha evidenziato alcuni aspetti ormai consolidati in questo bacino urbano : “…non esistono più i singoli dialetti nelle nuove generazioni, ormai il campanilismo è superato; le forze sono unite… siamo la seconda città del Sannio dopo il nostro capoluogo…”.

Il giovane Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano ha esordito :

“… Telese non è obbligato a unirsi con altri comuni…”– continua Carofano — “…ma sente la necessità di fare massa critica e da comune capofila guidare lo sviluppo di questa nuova connotazione urbana; questo è il nostro futuro…”.

Ora non ci resta che attendere la costituzione della commissione intercomunale, la stesura del regolamento e il nome… : TELESIA ???

 

Stefano Avitabile

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.