Puliamo il Mondo 2011: a Frasso Telesino venerdì 21

0

di Grazia Fasano. Il terzo degli 8 appuntamenti di volontari per la difesa dell’ambiente in Valle Telesina di Puliamo il Mondo 2011, è a Frasso Telesino venerdì 23 settembre, alle ore 8.30 in Piazza IV novembre, nei pressi del Municipio.

All’iniziativa ha aderito direttamente l’Amministrazione comunale di Frasso Telesino.

Parteciperanno alle operazioni di cura e pulizia del centro urbano i giovani volontari dell’ANPAS (Pubblica Assistenza di Frasso Telesino) e i 72 ragazzi, di tutte le classi della Scuola secondaria di I grado con i loro insegnanti. Saranno inoltre presenti tutte le classi della Scuola Primaria, che accompagnati dalle insegnanti, raggiungeranno il parco San Vito per trascorrere, insieme a tutti gli altri alunni, una mattinata di lezione all’aperto sui temi di Puliamo il Mondo.

I volontari, con guanti, pettorina e cappellino e sacco giallo e sacco nero (per lattine e plastica puliti, e rifiuti indifferenziati), rimuoveranno i rifiuti abbandonati sul ciglio stradale nel percorso dal centro storico fino al Parco San Vito, per contribuire a migliorare la qualità urbana del loro paese con un impegno concreto di pulizia.

Il percorso dei volontari di Puliamo il Mondo attraverserà le strade comunali: via salita Mercato, via Gambacorta, via Tuoro, via Barungi di sopra, via Barungi di sotto, contrada S. Alfonso e arrivo al Parco San Vito.

Durante il percorso di Puliamo il Mondo i volontari incontreranno alcune fontanelle pubbliche presso le quali sosteranno e saranno invitati a utilizzare le loro borracce e contenitori riutilizzabili per la riduzione delle bottiglie per l’acqua in plastica, di cui l’Italia ha il primato nel mondo.

Alle 11.00, è previsto, l’arrivo al Parco, in cui, nei pressi della pista di pattinaggio, in prima fila saranno i volontari dell’Anpas, che hanno organizzato un’attività di animazione ambientale con una particolare caccia al tesoro sul tema dei rifiuti, rivolta ai ragazzi delle classi della scuola secondaria. I ragazzi, suddivisi in 5 squadre saranno guidati nella ricerca delle differenti tipologie dei rifiuti all’interno dell’area del parco, fino a trovare l’ambito tesoro.

“ Il coinvolgimento di tutti i bambiini e ragazzi in età scolare del paese per Puliamo il mondo, a Frasso Telesino – dichiara Mara Guerrera, responsabile dell’iniziativa di Puliamo il Mondo di Legambiente Valle Telesina – sono una grande responsabilità per impegno per un paese più pulito e più vivibile. Dall’educazione ambientale sull’”adozione” della Piana di Cepino, ai campi di volontariato ambientale Aib, alla pulizia della Fontana del soldato con i volontari europei, alla giornata ecologica dello scorso maggio, alla sensibilizzazione sull’importanza di ridurre i rifiuti con Puliamo il Mondodi quest’anno, stiamo portando avanti da circa 2 anni a Frasso Telesino. un impegno per un futuro migliore e più pulito”.

Sponsor locale della manifestazione in Valle Telesina, è la ditta di igiene urbana Lavorgna srl, che offre i propri servizi a molti comuni del Sannio, e che per le giornate di Puliamo il Mondo fornirà materiale informativo sulla raccolta differenziata e gadgets per i volontari. Contribuisce alla realizzazione di Puliamo il Mondo a Frasso Telesino anche l’Ente Parco del Taburno Camposauro , che fornirà kits ai volontari.

Saranno presenti, oltre ai volontari di Legambiente Valle Telesina e dell’Anpas, il Sindaco di Frasso Telesino Lino Massaro, il vicesindaco Giuseppe Di Cerbo, e il presidente del Parco regionale del Taburno Camposauro Gianni Moriello.

“La nostra amministrazione è molto attenta alla tutela del territorio e coglie con favore iniziative come quella di Puliamo il Mondo che coinvolgono i cittadini, e ringraziamo la Dirigente Scolastica che ha voluto la partecipazione di tutti i ragazzi della scuola primaria e secondaria, e l’Anpas che si è prodigata per l’organizzazzione di questa giornata insieme a Legambiente. ”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.