Nasce BCReport, portale sannita di video reportage

0

di Simone Aversano. ( della redazione BCReport) Vede la luce oggi, 1° settembre 2011, il nuovo progetto giornalistico dell’associazione culturale Benevento Città Racconta. Ad un anno dalla nascita di BCR Magazine, primo progetto di citizen journalism del Sannio, nasce BCReport, il primo portale sannita di video reportage e inchieste. BCReport (www.bcreport.it) è uno strumento di approfondimento e di raccolta di documenti e testimonianze esclusive, per restituire al cittadino il diritto ad avere voce e a veder risolti i problemi che lo circondano.

Al momento della messa online, BCReport conta oltre 50 video, tra reportage e inchieste insieme a documenti esclusivi, raccolti nel corso degli ultimi 12 mesi da parte della redazione di BCR Magazine. E proprio con l’obiettivo di dare maggiore impatto all’attività video-giornalistica messa in campo da BCR, questo nuovo sito si pone come continuazione e crescita dell’esperienza già acquisita. L’obiettivo principale, come per tutti i progetti di BCR, resta lo stesso: essere vicini ai problemi del cittadino, raccontando situazioni di degrado, disservizi o anche soprusi che normalmente restano in penombra rispetto all’opinione pubblica. Un video portale di denuncia, segnalazioni civiche, approfondimento e, molto presto, anche simpatiche rubriche: stanno infatti per nascere su BCReport vere e proprie trasmissioni online a puntate che coinvolgeranno in maniera diretta i cittadini e chiunque abbia voglia di approfondire in pubblico tematiche che gli stanno a cuore, dal Benevento Calcio alla politica locale, dal mondo universitario e giovanile passando per il sociale o i molteplici aspetti della cultura e dell’arte.

BCReport è stato progettato nell’arco di diversi mesi da Simone Aversano, Giovanni Quaranta, Nik D’Andrea e Mauro Di Dio, ed è poi stato realizzato da Mauro Di Dio per la parte tecnica e da Simone Aversano per la parte grafica. La redazione di BCReport conta ad oggi alcuni componenti della redazione di BCR Magazine, tra i quali Fabio Marcarelli, Gerardo Dello Iacovo e Marco Beatrice. Ma il primo impegno dello staff del neonato video portale sarà quello di coinvolgere nella realizzazione di questo prodotto editoriale quanti più giovani beneventani e sanniti sarà possibile. L’appello per rinnovare l’informazione locale va infatti ai ragazzi e le ragazze della nostra terra che vogliono impegnarsi per migliorare quello che abbiamo, video dopo video, notizia dopo notizia.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.