Festa dell’uva 2011: prove di unione

0

di Elvira Moccia. In occasione della recente edizione della Festa dell’Uva di Solopaca, le Pro Loco di S. Salvatore Telesino, Telese Terme e Castelvenere si sono ritrovate ad organizzare collettivamente uno spazio espositivo di promozione del territorio all’interno della Festa, nella splendida cornice del Palazzo Ducale.

Tale risultato intende avviare un processo di collaborazione delle Pro Loco in modo da permettere di superare i particolarismi e le singolarità ed avviare un percorso di promozione collettiva, sicuramente più efficace e visibile rispetto alle iniziative individuali.

Promotore dell’iniziativa è stato il Sindaco di Solopaca, prof. Antonio Santonastasio, il quale ha invitato i comuni della Valle Telesina, e la Pro Loco Solopaca che ha messo a disposizione lo spazio espositivo.

Un particolare e fattivo contributo è stato dato dall’impegno dell’assessore Iacobelli del Comune di S. Salvatore Telesino che ha creduto fortemente in questa iniziativa e che ha lavorato all’idea, ed alla realizzazione, di mettere insieme in un unico stand i tre comuni coinvolgendo le pro loco e le amministrazioni. Grazie a questa intuizione di aggregare i Comuni in un unico spazio è stato sperimentato, forse per la prima volta, l’unione dei comuni e delle Pro Loco nella condivisione di un progetto.

Va dato atto al sindaco di Solopaca di aver promosso l’iniziativa ed alle Pro Loco e ai loro presidenti Pietro Viola per Telese Terme, Guido Lavorgna per San Salvatore Telesino, ed Elvira Moccia per Castelvenere della loro capacità di coordinarsi e di lavorare insieme, raccogliendo e sviluppando sempre le iniziative che vengono dagli amministratori, specialmente quando questi, come nel caso dell’assessore Iacobelli partecipano fattivamente ed in prima persona al conseguimento degli obiettivi.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.