Nona edizione di “CinemadaMare”

0

di Franco Rina. La Nona Edizione del più grande raduno di giovani registi, “CinemadaMare”, quest’anno farà tappa a Castello del Matese: dall’19 agosto al 25 agosto 2011.

Nella splendida cornice del Matese, una carovana di giovani registi, pronti a girare i loro film (in digitale, durata massima 10 minuti), che al termine della settimana saranno offerti alla visione del pubblico locale. Comunque, in programma proiezioni ogni sera: film in concorso, con ospiti speciali, e “pellicole” fuori concorso.

Infatti, ad accompagnare i giovani film maker italiani e stranieri, anche grandi ospiti. Apertura della settimana a Castello, Maria Sole Tognazzi, autrice e regista, che presenterà la sua Opera dal titolo “Ritratto di mio padre”, grande evento della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, nel 2010. Un lavoro fatto con il cuore e la passione che restituisce a tutti gli innamorati di Cinema, il profilo di una delle più importanti figure della cinematografia italiana, quella dell’indimenticabile Ugo Tognazzi. La figlia, Maria Sole, al termine della proiezione, sarà a disposizione dei giornalisti, del pubblico di Castello e dei nostri giovani registi, per rispondere a tutte le domande sul suo film. Ricordiamo, infatti, che tutte le nostre attività, sia produttive sia di formazione professionale, sono aperte alla partecipazione gratuita di tutti. Altro grande evento, che caratterizzerà la tappa di “CinemadaMare! a Castello, e che segnaliamo immediatamente, sarà, sabato 20 agosto, la proiezione di uno dei film rivelazione della stagione 2011: “Tutti al mare” di Matteo Cerami, alla presenza della protagonista femminile, la bellissima Elena Radonicich, che sarà a disposizione del pubblico per discutere del film, al termine della proiezione (tra gli attori del film, Gigi Proietti, Anna Bonaiuto, Ambra Angioini, Ilaria Occhini,

Dunque, durante la settimana di permanenza a Castello del Matese, i nostri giovani registi, dalla mattina, fino alle 17.30, gireranno i loro film, nelle splendide locations del Matese: dal centro storico ai monti e colline a ridosso, dai torrenti alle sorgenti che disegnano la dolcezza della natura. Dalle 18.00 in poi, invece, sempre aperto a tutto il pubblico e in modo gratuito, i nostri ospiti terranno lezioni di Cinema e Workshop. Alle 21.00, invece, tutte le sere, in Piazza Roma, in pieno centro di Castello, inizieranno le nostre proiezioni sempre gratuite per tutto il pubblico: un’ora di film in concorso, interventi degli special guests, documentari sul cinema e film in chiusura di serata.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.