Festa dello struppolo: evento bio-compatibile

0

di Domenico Tescione. Le 3 serate della IX edizione della festa dello struppolo che avranno luogo il prossimo fine settimana nel centro storico di San Salvatore Telesino, saranno un’ occasione importante per confrontarsi con un evento bio-compatibile ad impatto limitato sul nostro ambiente. I prodotti necessari alla realizzazione di questo rustico della nostra gastronomia sono quanto di più essenziale e naturale si possa immaginare: farina, uova, olio e sale; ingredienti che sono da secoli i protagonisti della nostra tavola.

Il laboratorio di “mastro struppolo” saprà darne una pratica e scenografica dimostrazione. Tutti i prodotti utilizzati e proposti sono di provenienza locale, sono stati trasportati per brevi distanze, sono altamente genuini e garantiti, l’acqua è di rete, tutto questo unitamente all’utilizzo di materiale biodegradabile ci consentirà di evitare inutili accumuli di rifiuti che speriamo, diventino sempre più un brutto ricordo da metterci per sempre alle spalle. La nostra sensibilità unita a quella di tutti gli altri protagonisti della manifestazione e il contributo della Consulta Ambientale ci permetteranno di operare in favore dell’ambiente.

Il percorso della festa interesserà Piazza Nazionale, Piazza XXIII novembre e il parco di Bambinopoli, le strade del centro storico con i palazzi dei secc. XVIII e XIX faranno da sfondo alle mostre, agli espositori ed ai gruppi musicali che parteciperanno alle serate. Una festa bio-sostenibile per promuovere l’immagine di una cittadina e della sua eno-gastronomia è ciò che la Pro Loco di San Salvatore vuole riproporre con il contributo delle altre associazioni presenti sul territorio che quest’anno ci hanno offerto un fattivo contributo per la realizzazione dell’evento.

PROGRAMMA DELLE SERATE 2-3-4 SETTEMBRE 2011

Apertura stand gastronomici ore 21,00
Piazza Nazionale – Mastro Struppolo: laboratorio di preparazione dello struppolo
Mostra, “Comics for Africa” di Roberto Riccio, presso la Biblioteca Comunale
Visita Antiquarium di Telesia presso l’Abbazia benedettina fino alle ore 22,00
Bambinopoli: mercatino del baratto e dell’usato/Animazione
Piazza Nazionale: mostra storico-fotografica di Costantino Ferri sul carnevale sansalvatorese
Vico Notaro: “Bici e dintorni” mostra fotografica di Luigi Cofrancesco.
Musica dal vivo:
Piazza Nazionale: 2 settembre ore 21,30 – La Grange/country jazz
Largo Chiesa: A Django/ jazz-manouche
Piazza Nazionale: 3 settembre ore 21,30: Stragatti/vintage music in retro style
Largo Chiesa: Bufis & Bufis/jazz
Piazza Nazionale: 4 settembre ore 21,30: Amarcord/retrò italiano?

Largo Chiesa: Fourtet/jazz fusion

Domenico Tescione
Ufficio Stampa Pro Loco

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.