Commentare

0

di Giovanni Lombardi. A volte, diamo per scontate cose che non lo sono. Il web e i suoi meccanismi si prestano a questo modo di fare. Molti di noi non sono ‘nativi digitali’ e manifestano difficoltà con e per le nuove tecnologie.

A questo riguardo utenti e visitatori segnalano la difficoltà  a registrarsi al sito ViviTelese.it Ecco perché ho voluto scrivere questo semplice tutorial per tentare di dare ulteriori  informazioni e per risolvere anche questo aspetto importante che riguarda la partecipazione attiva alla piazza virtuale della Valle telesina.

Al modulo per iscriversi ai commenti su ViviTelese   possiamo accederci da ogni pagina del sito, sotto ogni articolo postato troviamo ‘Lascia un tuo commento’ e la specifica … ‘se non sei registrato su ViviTelese.it clicca qui per registrarti’.

Cliccando ci appare questo modulo:

Il nome utente: può, se si vuole, coincidere con il proprio nome e cognome, ma si possono adottare nomi e nomignoli del tipo ‘Telesino 24’ … ‘Tonino’… ‘ Rosa Rossa’… e così via … sceglierlo con cura, non sarà poi possibile cambiarlo. Un consiglio: farlo coincidere con il proprio Nome e Cognome è la soluzione migliore. Nella home di ViviTelese e in tutte le pagine i commenti sono presenti con il nome utente quindi il vostro Nome e Cognome saranno visibili con il commento.

E mail: deve essere un indirizzo di posta elettronica corrente e usata dall’utente … è a questo indirizzo che alla fine della registrazione il sistema invierà un collegamento ipertestuale per confermare la registrazione.

Su Nome e Cognome non è il caso di aggiunger nulla…

Sito web: se possiedi, gestisci uno spazio  web, un blog un pagina su social network … questo è lo spazio per inserire il link … come pure per le informazioni personali, condividere con la piazza virtuale della Valle telesina una tua brevissima biografia. Questi spazi non evidenziati possono essere anche ignorati dall’utente.

Residenza, Via e Telefono: sono campi fondamentali…

La password: prestare molta attenzione alla password è questo uno dei due elementi che ci sarà chiesto quando vogliamo inserire un commento per rispondere, commentare e/o integrare un articolo o una segnalazione su ViviTelese ( l’altro elemento è il nome utente. Prestiamo molta attenzione a questi due campi perché sono quelli più ricorrenti utilizzando i commenti. Sarà utile appuntarli da qualche parte per non dimenticarli.

Tutti i campi evidenziati devono contenere le informazioni richieste,  solo la prima volta all’atto della registrazione.

Infine ricordo la mail di conferma della registrazione. In pratica il sistema prevede che venga mandata una mail istantanea all’indirizzo  fornito dall’utente … nel testo viene chiesto di confermare l’iscrizione  cliccando su un link; è questo che determina l’effettiva e definitiva  iscrizione. Il meccanismo è adottato per evitare l’uso di mail false o inventate che determinerebbero inserimenti di commenti e interventi anonimi…

Si lo so che sono ‘cose‘ noiose… ma torneranno utili quando vogliamo intervenire e partecipare immediatamente commentando un determinato argomento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.