San Lupo, l’olio … e le sue strade

0

di Marco Pesce. Nelle serate del 16 e del 17 luglio 2011, a San Lupo, si terrà l’ undicesima edizione della manifestazione ”San Lupo, l’olio… e le sue strade”, una rassegna dedicata all’olio extravergine di oliva, prima produzione del paese. La manifestazione, messa da parte negli ultimi anni, si aprirà alle ore 18.00 con il convegno tenuto dal Dr. Salvatore Falco, tecnologo alimentare, presso la sala consiliare del Comune di San Lupo.

L’incontro affronterà le attualità e le prospettive dell’olio extra vergine di oliva del Sannio.A seguire, sarà possibile visitare il centro storico del paese seguendo un percorso a tema.

  •  Prima tappa sarà la strada del vino, altra coltura fondamentale delle colline del Sannio beneventano, rappresentata da alcune aziende del territorio; seconda tappa sarà la strada dell’olio,riflessa sulla splendida Piazza Umberto I°, arricchita dalle realtà locali: Olivicola San Lupo srl,Cantina Orsini, La Neolitica srl;
  •  ancora, percorso della ristorazione, con tradizionali pietanze sanlupesi (peperoni imbottiti, lagane e fagioli della regina, polpette al sugo, e altro ancora);
  •  percorso della tipicità, rappresentato da banchi di assaggi di salumi, formaggi, miele e taralli;
  •  percorso fantasia, con i dolci della tradizione locale;
  •  percorso della ceramica, ricco di espositori dei paesi limitrofi ed, infine, il percorso arti varie, con la presenza di artisti di strada, esposizioni e mostre.

Il tutto allietato da interessanti gruppi musicali che si esiberanno nelle strade del centro storico nelle due serate. ….”San Lupo, l’olio… e le sue strade”si conferma alla unidicesima edizione grazie all’impegno dei cittadini di San Lupo che con forza e coraggio hanno preteso la ripresentazione della manifestazione.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.