Cerreto comune riciclone 2011

0

di Agostina Posillico. ( Rettifica ) Legambiente Campania, presenta la Premiazione Nazionale di “Comuni Ricicloni 2011” che si sta svolgendo in data odierna, 14 Luglio 2011 a Roma. Il Comune di Cerreto Sannita si è classificato al 2° posto nella provincia di Benevento. Un risultato conseguito grazie all’impegno pregresso di Amministratori, cittadini e impresa che gestisce la raccolta. Ogni anno Legambiente premia le comunità che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. A Cerreto si è appena deliberato di istituire, inoltre, la Raccolta differenziata dei panni usati e, soprattutto, la raccolta degli oli vegetali esausti. Gli oli vegetali esausti, invece, che sono altamente inquinanti e quasi sempre versati nei lavelli, dovrebbero essere raccolti a partire da ottobre dopo una giornata ecologica per sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi delle scuole.

La piena soddisfazione del Sindaco, Dott. Pasquale Santagata, si esprime soprattutto nel ringraziare i suoi cittadini per l’impegno profuso e l’Assessore Mario Carangelo, Delegato a ritirare il Premio 2011 a Roma. Il problema della gestione dei rifiuti è diventato sempre più rilevante e attuale: la crescita dei consumi e dell’urbanizzazione hanno aumentato la produzione dei rifiuti. Il riciclaggio è una pratica di introduzione abbastanza recente, nata nei paesi industrializzati intorno agli anni cinquanta per rispondere a esigenze di tipo economico ed ecologico: in primo luogo, infatti, è un sistema intelligente di smaltimento dei rifiuti e un modo per ridurre i consumi energetici e i costi delle industrie, in secondo luogo, è una via da perseguire per risparmiare le risorse naturali del pianeta. Dal punto di vista ecologico, è l’alternativa più vantaggiosa ai sistemi convenzionali di smaltimento dei rifiuti (accumulo nelle discariche e incenerimento in appositi impianti), che oltre a non essere più sufficienti per smaltire il sempre crescente carico di rifiuti prodotti, hanno un impatto ambientale non trascurabile.

Il riciclaggio è sicuramente più complesso dello smaltimento in discarica o negli inceneritori e rappresenta un sistema che riduce drasticamente la quantità dei rifiuti, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua e fa risparmiare energia.

———————————————————————————

Alle ore 16.14 è pervenuta la seguente rettifica in merito al comunicato proposto:

Si comunica che per un mero errore di consultazione dati il Comune di Cerreto Sannita non risulta attualmente al secondo posto, pur restando annoverato nella classifica dei Comuni Ricicloni.

Ci scusiamo per l’inconveniente e si chiede di rettificare la notizia.

Distinti saluti  Addetto Stampa Agostina Posillico

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.