Centro di preparazione Portieri di calcio

0

di Giuseppe Fappiano. Il Centro di Prepeparazione Portieri di Fappiano Giuseppe nasce, all’interno della A.S.D. Scuola Calcio Valle Titernina di San Lorenzello diretta dal Tecnico Federale Gerardo Russo e del Presidente Di Cerbo Alessandro.

E’ un’esigenza diffusa la richiesta di un allenatore specifico per portieri in quanto spesso per carenza di disponibilità economiche o di tecnici specializzati, non è possibile inserire nel proprio staff tecnico un Preparatore dei Portiere di Calcio.

L’evoluzione del gioco del calcio impone, oramai, preparazione e conoscenze non più sintesi della nuda esperienza personale ma risultato di studi, sviluppi ed applicazioni di tecniche frutto dell’evoluzione del gioco del calcio.  Gli schemi, moduli tattiche di gioco applicati dall’allenatore escludono inesorabilmente dal contesto dell’allenamento e della preparazione il proprio portiere che attualmente si riduce ai famosi tiri in porta di fine allenamento.  La cura nell’allenamento del proprio portiere diventa fondamentale nell’applicazione del gioco del calcio moderno e non può essere né superficiale né lasciato all’iniziativa di qualche dirigente di buona volontà ma con scarse conoscenze.

Il Centro di Preparazione Portieri di Calcio nasce proprio per sopperire a questa carenza così da dare anche alle squadre dilettanti locali la possibilità di poter avere i propri portieri allenati in modo specifico, differenziato e personalizzato.  Il progetto si pone come obbiettivo quello di dare la possibilità ai portieri, provenienti da varie squadre di varie categorie, di essere allenati in sedute tecniche specifiche sia individuali che collettive al fine di migliorare e allenare le capacità atletiche-tecnico-tattiche integrandoli nel modulo adottato dalla squadra.

Il Centro è diretto da Giuseppe Fappiano che curerà direttamente gli allenamenti dei portieri che saranno seguiti durante i vari campionati per verificarne le prestazioni.  Periodicamente sarà rilasciata alla società un’apposita relazione sul proprio portiere.  In questa prima fase sperimentale non si potranno accettare richieste superiori a n° 10 portieri in quanto un numero superiore andrebbe a discapito della qualità dell’allenamento specifico.  Eventualmente si potranno concordare allenamenti singoli, specifici e di rifinitura sui propri campi.

Il Centro Formazione Portieri di Calcio sarà attivo ad mese di settembre 2011

Per contatti e chiarimenti chiamare ai seguenti numeri:

  • Giuseppe Fappiano al numero 388 8937544
  •  Gerardo Russo 347 9155925
  •  Di Cerbo Alessandro 347 0457576

oppure scrivere a:

fappiano.giuseppe@gmail.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.