Castelvenere. Incontro su progettazione acustica ed energetica

0

di Filippo Salvatore Carlo. Il controllo e l’ottimizzazione delle prestazioni acustiche ed energetiche degli ambienti è un tema estremamente importante ed attuale. L’obiettivo dell’incontro tecnico che si terrà a Castelvenere il 28 Luglio 2011,  alle ore 17,00  come per i numerosi appuntamenti organizzati sull’intero territorio nazionale, è quello di contribuire a promuovere una cultura del costruire “bene” per il “bene” di tutti, diffondere e potenziare l’educazione alla “qualità” dalla fase progettuale, alla scelta dei prodotti fino alla fase di realizzazione.

Ulteriore obiettivo, non meno importante, è quello di comunicare che prodotti all’avanguardia – in termini di efficienza acustica ed energetica – presuppongono tempi e modi di realizzazione più impegnativi, costi diversi, ma anche significativi benefici in termini di salubrità, risparmio economico, sicurezza e rispetto dell’ambiente.

Il raggiungimento di un alto comfort abitativo e la necessità di compiere scelte sostenibili dal punto di vista ambientale, rappresentano di fatto, la duplice sfida che il mondo delle costruzioni si trova oggi ad affrontare.

La percezione più concreta tuttavia, è che manchi un’adeguata comprensione della necessità di operare in modo coordinato, partendo da progettazioni in grado di rispondere alle esigenze del pubblico e agli obblighi normativi fino ad arrivare alla realizzazione a “regola d’arte” dei manufatti edilizi.

Un progetto che risponda correttamente alla sollecitazione acustica evitando la trasmissione del rumore tra ambienti, deve essere adeguatamente concepito fin dalle prime sue fasi, ma deve altresì essere sostenuto da una corretta posa in opera che non ne infici la validità. Le stesse considerazioni valgono per i requisiti energetici degli edifici, la scelta dei materiali da utilizzare e le modalità di messa in opera degli stessi.

Destinatari dell’incontro, sono tecnici, progettisti, imprese di costruzioni, produttori e rivenditori di materiali e componenti per l’edilizia e, non ultimi, privati cittadini attenti alla qualità della propria vita.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Incontro Tecnico Formativo

 

GIOVEDI 28 LUGLIO 2011 alle ore 17:00  presso il Centro Xewkija di Castelvenere (BN)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.