Bilancio della seconda edizione di TelesèBellissima

0

di Gianluca Brignola. L’evento promosso e organizzato dal forum dei giovani della cittadina termale sabato 23 luglio. Positivo il resoconto della seconda edizione. Il commento forum dei giovani di Telese, del Sindaco Pasquale Carofano e dell’assessore alle politiche giovanili Carmine Covelli.

Si è tenuta sabato 23 luglio nella splendida cornice del Viale Minieri di Telese Terme la seconda edizione della manifestazione denominata TelesèBellissima, l’evento promosso e organizzato dal forum dei giovani di Telese Terme con il patrocino del comune di Telese Terme, della provincia di Benevento, della regione Campania e in collaborazione con la Pro Loco Telesia. Numerosi sono stati i visitatori che hanno affollato per tutta la serata il percorso interessato dall’evento.

Musica, arte, cultura, tradizione, gli ingredienti della serata. In apertura il dibattito pubblico sulle politiche giovanili moderato da Marzio Di Mezza alla presenza del deputato Nicola Formichella, del primo cittadino di Telese Pasquale Carofano, dell’assessore provinciale Gianluca Aceto e dell’assessore alle politiche giovanili del comune di Napoli Pina Tommaselli. Nel corso della serata si sono susseguite le esibizioni dei gruppi Sound of seventies, Phoenix avenue, The storm e quartetto atipico. Una mostra di cartoline storiche curata da Michele Selvaggio ha permesso di rivivere ai tanti giovani presenti i fasti della belle epoque telesina. Inoltre, un omaggio all’acqua solfurea e al suo tradizionale incontro con l’enogastronomia e la cultura del territorio e uno spazio dedicato all’arte con il laboratorio creativo di Pierluigi Gisondi. Inoltre la gara simultanea di scacchi guidata dal maestro Antonio Petruccioli, il torneo di street volley curato dall’associazione Volalto Telese per Gioia e l’esibizione dei piccoli cestisti del centro mini basket Telese. Filo conduttore della serata l’iniziativa Giovani al Cubo. In mostra i lavori dei forum della gioventù dei comuni di Cusano Mutri, Cerreto Sannita, Pietraroja, Melizzano, Amorosi e Dugenta realizzati nell’ambito del progetto promosso dal centro informagiovani della rete distrettuale numero nove. Per il forum di Telese l’apprezzata estemporanea dell’artista Ivan Del Giudice.

“Il mio ringraziamento – si legge in una nota a firma del primo cittadino, Pasquale Carofano – va ai giovani di Telese che anche quest’anno hanno saputo dare slancio alla loro creatività curando un’iniziativa così ben articolata. Ringrazio inoltre le forze dell’ordine, il gruppo pionieri ella Croce Rossa, i ragazzi del servizio civile e tutto il mondo associativo, sempre sensibile e disponibile a questo genere di eventi. Un plauso naturalmente va anche alla forte collaborazione che i nostri ragazzi hanno saputo ricercare con i loro coetanei dei paesi limitrofi. Una condivisione di idee e di esperienze, che permettetemi, lascia ben sperare per l’immediato futuro del nostro amato territorio. Il nostro auspicio, quale amministrazione comunale, è quello di gettare le basi affinché i nostri giovani possano lavorare liberamente esprimendo al meglio il loro talento e costruire un orizzonte concreto nel quale crescere e maturare. Un piccolo passo, un necessario trampolino di lancio per progettare un sistema coordinato delle politiche giovanili che coinvolga tutta la rete distrettuale della quale il nostro comune è capofila”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il commento dell’assessore alle politiche giovanili Carmine Covelli. “Ringrazio tutti coloro che hanno sacrificato il loro tempo per l’organizzazione di questa manifestazione con un particolare plauso ai giovani di Telese – ha dichiarato -. Il nostro grazie va poi a tutte le forze produttive della nostra cittadina, che chiamate in causa non hanno voluto far mancare il loro supporto all’iniziativa promossa dal Forum. TelesèBellissima si consolida quale contenitore di idee e creatività dei nostri ragazzi, un format consolidato che spazia dalla sensibilizzazione a importanti problematiche sociali e ambientali a momenti essenzialmente ludici. Continueremo in futuro a portare avanti la nostra iniziativa, facendo tesoro di quelle che sono idee provenienti dai giovani, da sempre motore e linfa vitale per la nostra comunità e la stessa macchina amministrativa”.

“È motivo di grande orgoglio per noi – si legge in una nota a firma del direttivo del forum dei giovani telesino – aver visto per una sera nella nostra cittadina il grande impegno e lo spirito di collaborazione e condivisione che da sempre animano l’attività del forum dei giovani. È bastato poco per trovare i giusti punti d’unione e sappiamo già che questo è solo il primo passo verso una collaborazione che ci porterà ad immaginare un futuro di iniziative diverse per tutto il nostro comprensorio. TelesèBellissima – prosegue la nota – è patrimonio per tutta la comunità, una vetrina della creatività giovanile, tutto il programma della manifestazione è stato infatti incentrato sulla valorizzazione di giovani talenti locali. Continuiamo anche in futuro su questa linea quando a settembre saremo impegnati nell’organizzazione della seconda edizione del Telese Music Round, il contest dedicato alle band emergenti, con un’intera giornata dedicata ad una delle aree naturalistiche più belle del nostro territorio.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.