La nave della legalità

0

di Stefano Avitabile. Altra lodevole iniziativa dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” diretto dal Dott. Prof. Antonio Galdiero. Si sono, infatti, conclusi nel migliore dei modi i percorsi PON, attivati dalla scuola a favore degli alunni, per l’anno scolastico in corso, che hanno offerto loro altre importanti forme di crescita umana e sociale.

Da segnalare la partecipazione di quattro alunne frequentanti il PON ob. C3 – FSE – 2010 – 407 dal titolo “LE(g)ALI AL SUD” al viaggio sulla “Nave della Legalità” e a tutte le manifestazioni che si sono svolte durante la giornata del 23 maggio 2011 a Palermo in onore del XIX anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice G. Falcone, la moglie e gli uomini della scorta. “E’ stata un’esperienza indimenticabile, che ha fatto crescere in noi la speranza nei valori della libertà e della legalità, proprio coltivando la memoria di questi uomini, G. Falcone e P. Borsellino, simboli del senso del dovere e del sacrificio”- così si sono espresse le alunne dell’Istituto al termine dell’emozionante viaggio. Come ogni anno, infatti, il percorso di Educazione alla Legalità organizzato e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, ha avuto il suo momento conclusivo il 23 /05/2011 a Palermo con una manifestazione dall’alto valore educativo e simbolico e a cui è stato invitato a partecipare anche l’Istituto di San Salvatore Telesino in quanto da sempre si è distinto per l’attivazione di progetti educativi di particolare rilevanza.

E quest’anno il Dirigente Galdiero ha fortemente voluto portare avanti l’iniziativa promossa dal percorso PON – C3 sulla Legalità che ha visto coinvolti gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado perché fortemente convinto che “migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani sulla Legalità, anche attraverso modalità di apprendimento <<informale>>, sia una sfida alla quale non si può e non si deve rinunciare per formare le giovani generazioni a valori irrinunciabili, inestimabili, insostituibili a garantire loro un futuro migliore”.

In quest’ottica e con queste premesse si svolgeranno le manifestazioni finali dei percorsi PON, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo annualità 2010, il giorno 8/06/2011 alle ore 10.00, presso la sede centrale dell’Istituto a San Salvatore T. dei seguenti corsi:

Numeri in gioco 1, Lingua e cultur: un percorso di analisi testuale 1, Terra, stelle e pianeti 1

e il giorno 9/06/2011 alle ore 10.00, presso i locali della Scuola Primaria di Castelvenere dei seguenti corsi:

Numeri in gioco 2, Lingua e cultura: un percorso di analisi testuale 2, Computer e creatività 2,Terra, stelle e pianeti 2

Durante le manifestazioni ai corsisti saranno consegnati gli attestati di partecipazione ed i certificati delle competenze conseguite.

Si terrà, probabilmente a fine mese, invece, la manifestazione finale del percorso PON C3 ” LEgALI al SUD”, in quanto in occasione dell’evento sono previste altre importanti e significative iniziative: una mostra finale con il coinvolgimento delle comunità straniere presenti sul territorio che sono state invitate a diversi incontri con gli alunni nel percorso su “I colori del mondo” di Intercultura, nonché delle autorità che sono state parte attiva nello svolgimento delle diverse attività ed è anche prevista la presentazione di una pubblicazione di tutti i lavori svolti che testimonierà, appunto, le buone pratiche educative di una Scuola da sempre attenta a condurre e a portare a termine obiettivi e percorsi progettati per una positiva e proficua ricaduta sul territorio.

 

Stefano AvitabileIl

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.