L’icona tra teologia e arte

0

di Mariagrazia Zoccolillo. L’Associazione Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino, nella settimana che precede la Santa Pasqua – da Sabato 16 a Domenica 24 aprile – nel Chiostro della Biblioteca ospita una Mostra di arte iconografica, di scuola bizantina.

Saranno esposte le icone “scritte” dalla nostra socia M. Cristina Piccirillo e dall’ iconografo e teologo Alfonso Caccese,

Sabato 16, giorno dell’inaugurazione della Mostra, alle ore 18.00,in Biblioteca il prof. Alfonso Caccese terrà una Conferenza dal titolo Iconografia cristiana nel Sannio medievale. in cui illustrerà, in generale, il tema dell’iconografia ed ,in particolare, dell’iconografia nel beneventano con un’ attenzione per gli affreschi presenti nell’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore di San Salvatore Telesino.

Per il secondo anno avremo il privilegio di ascoltare uno dei maggiori conferenzieri su questo tema, presente, tra l’altro, al Convegno Nazionale degli Iconografi tenutosi a Roma nel settembre 2010. Per chi ha avuto il privilegio di seguire la conferenza dello scorso anno in Biblioteca, sarà un ulteriore opportunità di conoscenza e, sicuramente, un momento di grande crescita culturale e artistica.

——————————–

www.amicidellabiblioteca.com

«Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire»

Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano

 

Associazione Amici della Biblioteca

di San Salvatore Telesino

Mariagrazia Zoccolillo –

———————————–

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.