
di Giuseppe Creta (Gruppo consiliare di minoranza Comune di San Salvatore Telesino) Il Segretario Comunale, con funzioni aggiuntive di Responsabile del Servizio Finanziario e di Direttore Generale, ha comunicato al gruppo di minoranza, che ne aveva fatto espressa richiesta, i seguenti dati contabili:
::
::
::
::
- Debiti contratti durante il 2010 e rimasti da pagare alla data del 31.12.2010 €. 353,109,38 ( – )
- Fondo di cassa al 31.12.2010 €. 0,00 (zero)
La notizia più sconcertante è data dal fondo di cassa pari a ZERO alla chiusura dell’esercizio finanziario 2010. Alla luce di tale negativa situazione contabile e finanziaria è stata inoltrata al Sindaco, tramite il Presidente del Consiglio comunale, una interrogazione del gruppo di minoranza. Il declino finanziario raggiunto dal Sindaco e dalla sua maggioranza, dopo lo scioglimento del consiglio comunale nel mese di ottobre 2008, si può così riassumere:
– Esercizio finanziario 2008 (Consiglio comunale sciolto il 27.10.2008):
- Fondo di cassa al 31.12.2008 €. 486.247,73 (+)
- Avanzo di amministrazione 2008 €. 123.870,62 (+)
- Debito complessivo da pagare alla data del 31.12.2008 €. 507.185,24 ( – )
ampiamente compensato dai dati positivi del fondo cassa e dell’avanzo di amministrazione
– Esercizio finanziario 2009:
- Fondo di Cassa al 31.12.2009 €. 97.132,22 (+)
- Disavanzo di amministrazione 2009 €. 153.042,13 ( – )
- Debiti contratti durante il 2009 e rimasti da pagare alla data del 31.12.2010 €. 476.156,54 ( – )
– Esercizio finanziario 2010:
- Debiti contratti durante il 2010 e rimasti da pagare alla data del 31.12.2010 €. 353,109,38 ( – )
- Fondo di cassa al 31.12.2010 €. 0,00 (zero)
Per il 2010 siamo in attesa del conseguente disavanzo di amministrazione che risulterà dal conto consuntivo non ancora presentato dalla Giunta al Consiglio Comunale per la relativa approvazione.
San Salvatore Telesino, lì 21.04.2011
Il gruppo di minoranza
Si riporta qui di seguito il testo dell’interrogazione che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio Comunale, convocato per sabato 30 aprile 2011, alle ore 9.00, preso l’aula consiliare del Comune di San Salvatore Telesino:
Al Sig. Presidente
del Consiglio Comunale di San Salvatore Telesino
Oggetto: interROGAZIONE – Fondo Cassa 31.12.2010
Ai sensi del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.
Il sottoscritto Creta Giuseppe, Consigliere Comunale del Gruppo di minoranza
Premesso che:
Con nota n. 3343 del 12.4.2011 il Segretario Comunale con funzioni aggiuntive di Responsabile del Servizio Finanziario, comunicava, trasmettendo prospetto del Tesoriere, che il Fondo Cassa era pari a 0 (zero);
INTERROGA
il Sindaco, Responsabile del Bilancio, per conoscere quali risorse finanziarie ha utilizzato per procedere ai pagamenti effettuati dal gennaio 2011 alla data della presente interrogazione. Se ha utilizzato e per quali importi le anticipazioni di cui alle delibere di Giunta nn. 96 e 97 del 28/12/2009 relativamente all’esercizio finanziario 2010 e alle delibere nn. 202 e 203 del 29/12/2010 relativamente all’esercizio finanziario 2011.
Se, infine, citando le seguenti testuali parole riportate nella dichiarazione redatta dal gruppo di maggioranza ed allegata delibera consiliare n. 28 del 30 settembre 2009, si è proceduto nei modi e nei termini ivi indicati e censurati:
“…In effetti tutte le entrate per tributi, imposte e tasse non sono mai state finalizzate al pagamento delle relative spese per cui, ad esempio, le entrate della TARSU venivano utilizzate per pagare altri servizi o spese correnti e ciò ha comportato un deficit di cassa che non permette il pagamento di alcuni servizi…”.
In particolare si chiede se Lei, Signor Sindaco, abbia utilizzato risorse diverse da quelle affluite nello stigmatizzato Fondo del tesoriere, definito “calderone”, per pagare le spese correnti (stipendi, fornitori, servizi ecc.).
San Salvatore Telesino, lì 19 aprile 2011