Il modello 730

0

di Grasso Maria Luigia. Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati. La compilazione del 730 è semplice e non richiede l’esecuzione di calcoli. Una volta compilato, non c’è neanche l’onere di inviarlo all’Agenzia delle Entrate, perché a tale adempimento ci pensano, a seconda dei casi, il datore di lavoro, l’ente pensionistico o l’intermediario abilitato, come il Caf o il commercialista.

Il modello 730 va presentato entro il 30 aprile direttamente al proprio datore di lavoro o ente pensionistico, oppure entro il 31 maggio all’intermediario.

In caso di presentazione dirretta al datore di lavoro o all’ente previdenziale, l’assistenza fiscale da essi offerta è gratuita e consiste in un controllo formale della dichiarazione presentata. Non occorre allegare documentazione.

Presentazione tramite Caf o professionista

Nel caso di ricorso ad intermediari, come Caf , tali soggetti, oltre ad effettuare un controllo formale sulla dichiarazione, devono controllare anche la documentazione, apponendo un timbro. Il servizio dei Caf è in genere gratuito, per coloro che consegnano la dichiarazione precompilata, mentre, nel caso di dipendenti o pensionati che non sono in grado di effettuare la compilazione, è richiesto il pagamento del relativo servizio.

Nei modelli 730 elaborati dagli intermediari, vengono indicati, sulla base della documentazione esibita, gli oneri deducibili e le detrazioni d’imposta, le ritenute operate, nonché gli importi dovuti a titolo di saldo o di acconto oppure gli acconti spettanti.

La documentazione da presentare all’intermediario comprende: il Cud (Certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente) rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico; fatture, ricevute, scontrini, quietanze che attestino le spese sostenute nel corso dell’anno per le quali è prevista la deducibilità dal reddito o le detrazioni dall’imposta.

 

PRESSO I NOSTRI UFFICI E’ POSSIBILE RITIRARE L’ELENCO DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

VIA S. MATURI,6-AMOROSI (BN) TEL 0824/970158  FAX 0824/970158 CELL 339/2378407 – 340/8011651

SIAMO PRESENTI ANCHE A TELESE TERME IL VENERDI’ POMERIGGIO NEI PRESSI DELLA FARMACIA “MARULLO”

CAAF 50&Più

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.