
di Giuseppe Creta. Le azioni della minoranza hanno conseguito i risultati sperati. Dopo le segnalazioni (denunce) del 3 e 16 aprile, stamattina 21 aprile 2011 l’amministrazione comunale ha dato corso alla bonifica di alcune discariche disseminate sul territorio comunale.
La discarica di Via Starza (com’era il 3 e il 16 aprile 2011)
è stata bonificata il 21 aprile 2011
::
::
::
Nello stesso giorno anche a contrada San Mennitto sono stati rimossi con una pala meccanica e caricati in cassoni scarrabili i rifiuti di ogni genere (pericolosi e non) ammucchiati da molti mesi.
Pulizia è stata fatta, però ci assillano alcuni dubbi:
• i lavori eseguiti non possono considerarsi di somma urgenza e pertanto dovevano essere preceduti da determina di impegno e di incarico alla ditta specializzata nella rimozione di rifiuti speciali, in quanto le discariche erano state segnalate e, quindi, conosciute da tempo dall’Amministrazione comunale; alla data del 21 aprile 2011 agli atti del Comune non risulta adottato alcun provvedimento in merito. Gli automezzi e gli scarrabili utilizzati, inoltre, non riportavano il nominativo della ditta esecutrice dei lavori.
• I rifiuti rimossi (secchi di vernici, materiali plastici, pneumatici, televisori, frigoriferi, materassi, materiali edili di risulta, ecc. ecc.) dovevano essere separati a monte e trasportati negli idonei siti di stoccaggio autorizzati e la ditta incaricata doveva consegnare al Comune la distinta di avvenuto regolare smaltimento.
Attendiamo chiarimenti in merito dal Sindaco e dall’Assessore competente !
La mancanza di atti amministrativi dimostra inequivocabilmente che il Sindaco e la sua maggioranza non hanno mai predisposto un programma specifico per la bonifica delle tante micro discariche presenti sul territorio ed un piano di monitoraggio e controllo. La repentina rimozione del 21 aprile 2011 (data storica) è avvenuta solo dopo la segnalazione del gruppo di minoranza che ha evidenziato, tra l’altro, la responsabilità oggettiva e soggettiva del Sindaco, quale unico responsabile sanitario sul territorio comunale.
Pala meccanica e scarrabili pronti per la rimozione dei rifiuti in località San Mennitto nei pressi dell’azienda per la conservazione di alimenti:
Provvederemo a documentare fotograficamente le discariche bonificate comportanti i maggiori rischi per l’ambiente e la salute, nonché quelle completamente ignorate dalle opere di risanamento.
San Salvatore Telesino, 21 aprile 2011
IL GRUPPO DI MINORANZA