130° anniversario della Società Operaia di Cerreto Sannita

0

di Giuseppe Ciaburri. Domenica prossima 3 aprile prenderanno il via le iniziative per celebrare il 130° anniversario della Società Operaia di Cerreto Sannita, fondata il 3 marzo 1881 ad opera dell’On.le Michele Ungaro e di novanta operai ed artigiani cerretesi. Il ricco cartellone di iniziative è stato realizzato grazie al patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Cerreto Sannita, con la collaborazione di diversi enti, istituzioni ed associazioni locali.

 

Il 3 aprile si svolgerà una escursione naturalistica che dalla località Tre Cantoni di Cerreto Sannita giungerà fino al Castello di Morcone dopo aver percorso un sentiero usato dai briganti negli anni immediatamente successivi il 1860. L’escursione è stata progettata con la collaborazione del Club Alpino Italiano di Piedimonte Matese e dell’Associazione “La Cittadella – Nuova Morcone Nostra”. Chiunque voglia partecipare all’iniziativa può recarsi entro le ore 9,00 in Piazza Luigi Sodo di Cerreto Sannita.

 

Domenica 1° maggio – dopo la Santa Messa nella Chiesa Cattedrale celebrata alle 10,30 da mons. Antonio Di Meo – presso la sede sociale verranno consegnati due premi alla memoria agli eredi del dott. Domenico Franco e della dott.ssa Giulia D’Angerio, due persone che in passato si sono adoperate per la salvaguardia, la promozione e la conoscenza dei beni naturalistici locali. Successivamente verranno attribuiti i diplomi di soci onorari ai presidenti delle Società operaie aderenti al Coordinamento regionale delle Società di Mutuo Soccorso.

 

Nel pomeriggio del 1° maggio, dopo aver premiato i soci con più di quarant’anni di iscrizione, si terrà un convegno su Michele Ungaro, primo Presidente della Provincia di Benevento e fondatore della Società Operaia di Cerreto Sannita. Il convegno, realizzato con la preziosa collaborazione dell’Archivio di Stato di Benevento, cercherà di tracciare un profilo storico imparziale su questa importante personalità del XIX secolo che è al centro di accesi dibattiti fra gli storici: alcuni lo additano come favoreggiatore dei briganti, altri gli riconoscono importanti meriti politici.

 

Le iniziative si concluderanno domenica 5 giugno quando verrà realizzata un’altra escursione dal titolo “trekking della transumanza”, realizzata sempre in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Piedimonte Matese e con l’Associazione “La Cittadella – Nuova Morcone Nostra”.

 

Cerreto Sannita 1.04.2011

 

Il Presidente

Giuseppe Ciaburri

Contatti:

soms_cerreto_sannita@libero.it

cell. 3206739139 – 3209075064

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.