Telese. Denominazione per molte strade comunali

0

di Antonio Giaquinto (Ufficio stampa del Comune di Telese Terme). Con Deliberazione di Giunta Comunale n.13 del giorno 08.02.2011 è stata istituita la Commissione per la Toponomastica con il compito di formulare una proposta relativa alla denominazione di molte strade del territorio comunale che, allo stato, non hanno avuto ancora un nome.

La predetta Commissione, presieduta dall’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici  è costituita da:

::

::

  • Don Gerardo Piscitelli;
  • Prof. Antonio Conte;
  • Avv. Felice Casucci;
  • Avv. Fulvio Di Mezza;
  • Dott. Ubaldo Sterlicchio;
  • Sig. Pietro Di Gioia

La Commissione è  affiancata da un organo di supporto tecnico costituito dal Comandante della Polizia Municipale dr.Cap.Pasquale Mario Di Mezza, dalla sig.ra Maria Teresa Guerriero (responsabile della toponomastica comunale) e dal sig. Francesco Loreto, ufficiale di anagrafe comunale.

Vi è stato già  un primo incontro il giorno 03 marzo 2011 durante il quale sono stati discussi ed elaborati i criteri da adottare per la denominazione delle nuove strade.

Al riguardo è  stato convenuto che le linee guide da dover seguire prioritariamente nella scelta dei nomi dovranno ispirarsi ad una decisa valorizzazione della storia e della cultura locale per un possibile recupero anche della memoria del territorio telesino.

Tale idea, tuttavia, è sembrato giusto integrarla anche con la necessità di ricercare soluzioni che possano individuare personaggi del passato che hanno contribuito, con le loro opere e con i loro sacrifici, a rafforzare e diffondere i valori di giustizia, di libertà e di solidarietà.

Sarà tenuto conto, infine, dell’esigenza di dover dare risalto anche a fatti o episodi simbolici, in grado di poter evocare e rafforzare uno spirito di coesione sociale e di crescita democratica.

Telese Terme 08.03.2011

Comunicato stampa n.01/2011

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.