Convegno a Telese su 150° Unità d’Italia

0

di Antonio Giaquinto ( Ufficio stampa del Comune di Telese Terme). Domenica venti marzo si è tenuto a Telese Terme un incontro pubblico per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’italia.

 

Dopo i saluti del Vice Sindaco Gianluca Aceto e del Presidente del Consiglio Comunale Michele Selvaggio che hanno elogiato l’iniziativa, inserita nel programma di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale, si sono registrati gli interventi del professore Antonio Conte, del segretario dell’Associazione Combattenti Valle Telesina Angelo Leone, di Ester Riccio e di Gianluca Brignola rappresentante del Forum Giovani di Telese Terme.

 

Una riflessione pubblica per comprendere il senso più profondo da attribuire a tale ricorrenza – questo, in sintesi, quanto emerso a margine della discussione – . Una storia da celebrare cercando di ricostruire i fatti per quello che furono senza nascondere le ombre, le delusioni e i diversi punti di vista. Una storia nazionale che diventa storia locale e ci accomuna tutti per radici, tradizioni e cultura. Una riflessione sentita e partecipata al fine di rivivere nella memoria e nella coscienza le ragioni di quell’unità e indivisibilità con cui nacque il nostro Paese.

 

Nel pomeriggio la Jam Session di gruppi locali. Sul palco, allestito nello spazio antistante al monumento ai Caduti, si sono esibiti gli Storm, i Musafia e i Piesse. A concludere la serata un’esibizione di danza popolare a cura di Angela Albanese e Antonella Morante. Buona la partecipazione del pubblico nonostante le avverse condizioni metereologiche.

 

 

Comunicato stampa n.11/2011

Telese Terme 22/03/2011

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.