Aspettando … non solo corti

0

di Angela Parente. Si è svolta ieri alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento la Conferenza Stampa di presentazione di “Aspettando ArTelesia Festival 2011”, evento organizzato dall’ Associazione Culturale Libero Teatro in collaborazione con l’Associazione Amelia Film & Tv e con il Comune di Telese Terme.

“Aspettando Artelesia Festival” sarà una quattro giorni dedicata ai cortometraggi della Sezione Scuole e Università. Più che un’anteprima del Festival che si terrà dal 1 al 4 settembre, si sta sempre più qualificando e affermando come evento autonomo in cui gli studenti sono protagonisti sia nel ruolo di concorrenti che di giurati. “Il successo della scorsa edizione ci ha dato l’entusiasmo e il coraggio di investire ancora nella cinematografia in breve quale strumento che delectando docet , mezzo di formazione che incuriosisce i giovani di tutte le età”, ha affermato la Professoressa De Libero, Presidente dell’Associazione Libero Teatro.

Il Professore Felice Casucci, ordinario dell’Università degli Studi del Sannio, nonché Presidente della Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme, intervenuto alla conferenza stampa, ha sottolineato la rilevanza culturale della manifestazione e la necessità di potenziarla attraverso iniziative ed eventi che, grazie alla creazione di una rete di associazioni, possano aver luogo in tutto il corso dell’anno.

L’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, Carlo Falato, che ha sostenuto ArTelesia Festival sin dalla sua prima edizione, ha invece ribadito la necessità di creare una partnership non solo tra gli enti e le istituzioni pubbliche del territorio ma soprattutto con enti privati al fine di promuovere iniziative che, come questa, mirino alla valorizzazione delle preziose risorse umane presenti nel territorio sannita.

Per il Sindaco del Comune di Telese Terme, Pasquale Carofano, Aspettando ArTelesia Festival è una manifestazione che mette in moto un meccanismo virtuoso tale da favorire il confronto e lo scambio culturale tra giovani provenienti da realtà geografiche e scolastiche diverse.

Il Presidente dell’Ept di Benevento ha definito il Festival come uno dei grandi eventi della Provincia che agisce sul piano culturale e sociale attraverso il diretto e costante coinvolgimento dei giovani .

“L’evento ArTelesia Festival ha comportato sacrifici per affermarsi sul territorio ma è l’unica manifestazione capace di portare l’estero da noi”, ha dichiarato l’Assessore al Turismo del Comune di Telese Terme, Gennaro Capasso, ribadendo che turismo e cultura vanno valorizzati attraverso la sinergia delle associazioni locali.

L’attore Stefano Moffa, orgoglioso di essere uno dei più giovani direttori artistici d’Italia, ha sostenuto nel suo intervento l’ importanza di avvicinare i giovani alla cinematografia in breve foriera di contenuti e messaggi di grande attualità. Moffa ha introdotto inoltre le novità del della IV edizione del Festival, in particolare si è soffermato sulla nuova sezione del concorso dedicata ai lungometraggi che darà visibilità a giovani registi di talento.

Aspettando ArTelesia Festival si svolgerà dal 6 al 9 aprile presso la Sala Congressi delle Terme di Telese .Si ringrazia l’Impresa Minieri per la gentile disponibilità.

Momenti di formazione, spunti di riflessione e tanto divertimento saranno gli ingredienti principali della seconda edizione che tutti stanno ….Aspettando ArTelesia Festival.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.