JovaMenti, il risveglio dei giovani solopachesi

0

di Giuseppe Casillo. I giovani di Solopaca si risvegliano dal torpore degli ultimi anni e ripartono con la fondazione di una nuova associazione che tra le finalità ha quella di confluire nel Forum Giovani cittadino, da tanto tempo chiesto ma mai attuato dall’amministrazione comunale. Sabato 26 Febbraio 2011 è nata a Solopaca l’associazione giovanile JovaMenti. Nella sede dell’associazione Maestri Carraioli, unica organizzazione solopachese che ha dato disponibilità ad ospitare i ragazzi di JovaMenti, sono state stabilite le linee guida.

Le finalità dell’associazione, come riportato anche dallo statuto, sono ”di carattere culturale, sportivo e ricreativo ed in particolare: si propone come ambito di crescita e sviluppo socio-culturale dei giovani solopachesi, promuove iniziative volte a sensibilizzare la partecipazione alla vita attiva del luogo, si fa promotrice di manifestazioni ricreative atte a vivacizzare la realtà cittadina, tutela, valorizza e salvaguarda le tradizioni, la cultura e la storia del territorio”.

L’associazione JovaMenti si fa promotrice anche del futuro “Forum Giovani Solopaca”, la cui richiesta giace ormai da diversi mesi nei cassetti di qualche scrivania del Comune di Solopaca. Da anni i giovani solopachesi tentano con ogni mezzo di ottenere il “Forum Giovani”, tanto più che questo tipo di organizzazione è presente in gran parte dei paesi della provincia di Benevento e che la regione Campania è stata la prima in Italia a fondare il proprio Forum.

JovaMenti è apolitica ed apartitica, e si ritiene autonoma e libera da vincoli di ogni sorta rispetto a qualsiasi altra associazione del luogo, Pro Loco compresa.

In occasione della festività del 17 Marzo i giovani di JovaMenti organizzeranno un evento per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La gioventù solopachese si è risvegliata, o forse non si era mai addormentata: la speranza è che le istituzioni non tentino per l’ennesima volta di anestetizzarla.

Giuseppe Casillo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.