‘Fremondoweb, sguardi sul Sannio’ diventa testata giornalistica

0

di Ugo Falato Assini e Nicola Conte. Guardia Sanframondi: “Fremondoweb, sguardi sul Sannio”, è diventata testata giornalistica. La direzione affidata a Sandro Tacinelli . Anno nuovo, vita nuova. Da qualche giorno, con autorizzazione del Tribunale di Benevento, “Fremondoweb, sguardi sul Sannio”, è diventata testata giornalistica.

In soli sette anni, quindi, quella che era nata quasi per gioco dalla passione per l’informatica, e per il web in particolare, è diventata una realtà nel panorama dell’informazione.

Tutto ebbe inizio con l’idea di creare un portale informativo multitematico,  in grado di raccogliere tutte le notizie presenti sul web concernenti Guardia Sanframondi.

Ben presto, però, diventò anche uno strumento di lavoro, nell’ambito delle attività di NONSOLOWEB (commercio e servizi informatici) con l’inserimento di banner pubblicitari che, pur con minimi introiti, consentì di coprire le spese per la gestione e l’aggiornamento del sito e, di conseguenza, la sopravvivenza dello stesso.

Le notizie, in un primo momento, furono riprese dalle principali testate giornalistiche locali, ma con il passare dei giorni cominciarono ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica, al punto da rendere necessaria la selezione.

Un’attenzione crescente. Il portale, infatti, nel tempo ha allargato progressivamente il suo raggio d’azione anche ai comuni vicini fino ad abbracciare l’intero Sannio, integrando così la denominazione in “Fremondoweb, portale informativo sannita”.

Di pari passo anche gli accessi al sito sono diventati non trascurabili, fino ad arrivare ad una media di circa 10.000 contatti mensili di oggi, spesso confortati da numerosi attestati di stima, soprattutto dagli emigrati sanniti che tramite il nostro portale si sentono meno lontani dai paesi di origine.

La struttura del sito, inizialmente in semplice HTML, è stata più volte modificata per renderla al passo con i tempi, con piattaforme dinamiche in grado di semplificare sia l’inserimento e l’archiviazione delle news, sia la ricerca e la lettura delle stesse da parte dei visitatori, fino all’adozione di WordPress.

Nel 2009, dopo aver registrato anche il dominio fremondoweb.it, la denominazione è mutata in “Fremondoweb, sguardi sul Sannio”.

Il resto è storia recente. Il tutto è stato possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione del giornalista Sandro Tacinelli che, con entusiasmo, ha accettato l’incarico di Direttore Responsabile.


Ugo Falato Assini e Nicola Conte

Certo, l’entusiasmo ha avuto un ruolo fondamentale dietro questo sì; ma c’è dell’altro.

A due giovani (guardiesi come me) vogliosi di crescere, di dare un valido contributo nel campo dell’informazione a questa comunità e oltre, non potevo dire no.

L’uomo poi, si sa, resiste a tutto, tranne che alle tentazioni, quindi.

Un ulteriore stimolo inoltre è giunto dalla loro determinazione contagiosa, da quel sano desiderio di competizione che anima tutte iniziative non solo editoriali e, non ultimo, dalla necessità di partire alla pari con le altre testate giornalistiche locali presenti nel web.

Mi auguro, con tale incarico, di dare un apporto anch’io ad elevare “Fremondoweb, sguardi sul Sannio”, a punto di riferimento irrinunciabile sia per chi vive il nostro territorio, sia per chi è distante con il corpo, ma non di certo con la mente.

Sandro Tacinelli

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.