di Fiorella Di Palma. In un Palafoschino colorato di nero e di arancione, i padroni di casa non riescono a far loro il bottino di due punti contro la prima della classe. A.M. Basket Telese, in divisa nero-arancio, viene sconfitto da un motivato e giovane rooster casertano in tenuta arancione, quello del basket Koinè, che sabato 19 febbraio lascia la cittadina termale con il risultato di 70-75.
Coach Ciccarelli schiera per questo scontro al vertice un quintetto rinforzato da un nuovo acquisto: Forray, Melone, Bisesto e Tancredi sono affiancati dal n° 13 Francesco Della Peruta, classe 1987, di Maddaloni. È proprio lui a bucare il canestro dopo il fischio di inizio, ma gli ospiti non esitano a mettere dentro i tiri liberi loro concessi, e il punteggio si attesta sul 5-4 a 6’45”. In sincronia, Della Peruta e Forray si alternano al tiro, e raggiungono senza troppi sforzi il punteggio di 11-6, gonfiato da Bisesto che subisce fallo dopo uno scambio con capitan Melone e realizza 1 su 2. Si fanno sentire i casertani, che approfittano e approfitteranno dei numerosi errori al tiro dei telesini, sia dalla media che dalla lunetta e di una difesa che non incide quasi per niente (è la prima volta che, in casa, gli All Mix telesini subiscono 75 punti), sfruttando i contropiede lautamente concessi che portano il risultato finale del primo quarto sul 16-15.
Il secondo quarto comincia in fase d’attacco per i casertani con Lapis al canestro (16-17), ma risponde Forray, che riporta i suoi in vantaggio (18-17), per poi rendersi protagonista in difesa. Luongo subisce fallo e riesce a segnare comunque, guadagnandosi un libero e aggiungendo +3 sul tabellone, subito annullato da una bomba di Tancredi su assist dell’argentino (21-20). Per qualche minuto il tabellone si tinge di nero-arancio: Forray e Melone dalla media portano a 27-20 il punteggio, ma non si fa aspettare la reazione di Terracciano e compagni che, a causa di una difesa quasi immobile, rosicchiano punti fino ad arrivare al 31-35 a qualche minuto dalla fine. Prova ma non riesce Di Mauro L., entrato su Tancredi, recupera Forray (+2) ma Iodice risponde senza esitazione e la pausa lunga vede gli ospiti in vantaggio (33-37).
Coach Ciccarelli schiera nuovamente il quintetto iniziale, con Melone che subisce subito fallo e realizza 2 su 2. I padroni di casa perdono palla e subiscono contropiede, arrivando a -6 prima della sostituzione Ferrara-Tancredi. Della Peruta realizza dalla lunetta e segna sul tabellone 41-45, ma un suo errore causa il contropiede del 41-47. Ci pensa Forray ad imporre un break di 4-0 (liberi 1 su 2 e bomba da 3 su assist di Della Peruta) e Bisesto a segnare il canestro del pareggio. Melone fallisce dalla lunetta e ne approfitta il Koinè arrivando a +10 (47-57 a 38” dalla fine del terzo quarto). Della Peruta non si arrende, anche se al suo tiro da 2 rispondono i casertani con un tiro dalla media e lasciano per la pausa breve i telesini a -11.
L’ultima frazione di gioco porta la firma iniziale di Tancredi che riduce le distanze (53-60) e Forray che dà fastidio in difesa. Della Peruta da 2, Melone da 3 e Tancredi in contropiede piazzano il break di 7 a 0 e danno speranza ai padroni di casa che si attestano sul 61-62. Non esitano a farsi sentire i cestisti in casacca arancione, che piazzano una bomba e un tiro in sospensione (61-67); capitan Melone e Forray spezzano il break positivo del Koinè e scrivono 65-70 a referto. Nonostante il ferro sputi i tiri liberi telesini e Forray esca per numero di falli, gli All Mix riescono a mantenere un distacco minimo dai primi in classifica. Bisesto firma il 69-71 ad una manciata di secondi dalla fine, ma Moretti piazza entrambi i liberi (69-73). Ferrara approfitta solo a metà del fallo subito (70-73) e i casertani, a tempo scaduto, aggiungono 2 punti e bloccano il risultato sul 70-75.
Parziali: 1° qt: 16-15; 2° qt: 33-37; 3° qt: 49-60
A.M. BASKET TELESE: 70
Di Mauro L.,; Bisesto, 6; Melone (K), 17; Di Mauro P., ne; Ferrara, 2; Tancredi, 11; Della Peruta, 12; Covino, ne; Cusano,; Forray, 21. All. Ciccarelli
BASKET KOINÈ: 75
Ferrante, ; Palmese, 4; Luongo, 7; Terracciano A. (K), 16; Lapis, 2; Moretti, 14; Terracciano A., ; Farina, 14; Iodice, 18; De Mauro,. All. Pota
Info, curiosità e classifica: www.ambasket2k8.com
Prossimo match: NUOVO BASKET MARCIANISE – A.M. BASKET TELESE , Sabato 26 febbraio 2011, ore 18:00, Palestra Liceo Scientifico – Via Gemma – Marcianise (CE)