Sospensione dei mutui, altri sei mesi per richiederladi Maria Luigia Grasso. Il piano di aiuto per le famiglie in difficoltà economiche è stato prorogato fino al 31 luglio. Ecco chi può beneficiarne e in che modo.  Ancora sei mesi d’aria per le famiglie soffocate dal peso del mutuo. L’Abi (Associazione bancaria italiana) ha appena raggiunto l’accordo con  le associazioni dei consumatori per la proroga al 31 luglio 2011 delle domande di sospensione delle rate in caso di particolari difficoltà economiche. La precedente scadenza delle domande era fissata al 31 gennaio.

::

L’agevolazione in pillole

L’accordo, che risale al dicembre 2009, prevede la sospensione fino a 12 mesi dei mutui per la prima casa per le famiglie in difficoltà a seguito della crisi. Secondo le indicazioni formite dall’Abi, il mutuo (sia a tasso fisso che variabile) non deve essere superiore ai 150 mila euro e dev’essere erogato a persone fisiche:

con reddito non superiore a 40 mila euro annui;

che hanno perso il lavoro, sono entrate in cassa integrazione o sono in condizioni di non autosufficienza. Questi requisiti devono sussistere alla data del 30 giugno, cioè un mese prima della scadenza delle domande.
Sono inclusi anche i mutui con ritardi nei pagamenti purché non superiori a 180 giorni consecutivi.

Il cliente deve presentare l’apposito modulo di richiesta alla propria banca accompagnato dalla documentazione che attesti i requisiti necessari alla sospensione.

La banca attiva la sospensione entro 45 giorni lavorativi dall’accoglimento della richiesta del cliente. Se la banca ritiene che non ci siano i requisiti per la sospensione deve comunicarlo al cliente entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Nel periodo di sospensione maturano comunque gli interessi che possono poi essere rimborsati dal cliente secondo diverse modalità, a seconda se la sospensione avvenga per la sola quota capitale o anche per la quota interessi.


Movimento Consumatori  Sez. di Benevento – Valle Telesina Via dei Mulini 59/b   82100 Benevento – VIA S. MATURI n.6 –  AMOROSI (BN)  Tel. 0824970622  Fax 08241815530  Cell.340/8011651  –  339/2378407

benevento2@movimentoconsumatori.it

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteBasket serie C
Articolo successivoScuola Calcio Valle Telesina, lavori allo Stadio Comunale

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.